Tortine Lime e Cioccolato Bianco
Le Tortine Lime e Cioccolato Bianco sono davvero stupende; una ricetta semplice e veloce che vi farà letteralmente impazzire se amate accostamenti non banali. La dolcezza del cioccolato bianco smorzata dall’ aspro del lime rende il tutto un tripudio di sapori.
Preparazione15 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Tortine
Cucina: Italian
Servings: 14 porzioni
Calories: 330kcal
Author: Vale
- 100 ml Olio semi
- 120 gr Zucchero a velo
- 2 Uova medie
- 250 gr Yogurt Bianco
- 2 Lime Succo E Buccia
- 150 gr Farina per dolci
- 50 gr Cioccolato Bianco fuso
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia
- 6 gr Lievito per Dolci
Per Decorare
- 200 gr Cioccolato Bianco
- 80 ml Panna Fresca Liquida
- Buccia Lime Grattugiata
Per la creazione di queste Tortine al Lime e Cioccolato Bianco unire in una ciotola l’olio e lo zucchero a velo e lavorare fino ad ottenere una crema, a questa crema sempre lavorando aggiungere un uovo per volta avendo cura di aggiungere il seguente solo quando il precedente sarà ben assorbito. Aggiungere il cioccolato bianco fuso, il succo e la buccia grattugiata del lime ( tenendo poca buccia x la decorazione e qualche fettina di lime) continuare a lavorare e far amalgamare il tutto. Unire lo yogurt e la vaniglia, lavorare e terminare aggiungendo la farina e il lievito setacciati. Continuare a lavorare con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Scegliere lo stampo che più vi piace per le vostre Tortine al Lime e Cioccolato Bianco, anche uno per muffin andrà benissimo, spruzzarlo con dello staccante e riempire con il composto per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino. Sfornare le tortine e lasciar raffreddare.