Per la preparazione delle Uova alla Contadina per prima cosa circa 30 minuti prima in una ciotola unire il pomodoro, l'olio, il sale e qualche foglia di basilico e mescolare con cura. In questo modo il composto risulterà molto più profumato.
Se avete scelto di utilizzare della polpa di pomodoro prima vi suggerisco di frullarla con un mixer in modo da ottenere un composto più denso poi insaporire come descritto sopra.
Accendere il forno a 180° in modalità ventilata e procedere con la preparazione. Versare metà del pomodoro in una teglia da forno non troppo grande, aggiungere metà della scamorza tagliata a fette o a tocchetti poi unire il restante pomodoro.
Rompere le uova direttamente nella teglia distanziandole l'una dall'altra, aggiungere la restante scamorza cercando di non coprire i tuorli. Alla fine spolverare con del parmigiano, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico.
Porre in forno nella parte centrale e lasciar cuocere per il tempo indicato o comunque fino a che le uova risulteranno cotte. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Le vostre Uova alla Contadina sono pronte, sfornare e servire calde, mi raccomando la scarpetta è d'obbligo.