Come ho già detto preparare la Vellutata di Spinaci è davvero molto semplice e potrete utilizzare sia degli spinaci freschi che degli spinaci surgelati. Nel primo caso lavare con cura le foglie di spinaci e lasciarle sgocciolare.
Preparare il brodo vegetale, da parte tritare finemente la cipolla e tenere da parte; pelare le patate e tagliarle a tocchetti piccoli, sciacquare con acqua fresca e lasciar sgocciolare anche queste. A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per la preparazione.
Se siete a dieta non dovrete far altro che unire al brodo vegetale la cipolla e le patate, porre su fuoco medio e lasciar cuocere per circa 20 minuti; aggiungere poi gli spinaci e proseguire per altri 20 minuti.
Quando sia le patate che gli spinaci saranno cotti, frullare con un frullatore ad immersione e se serve lasciar cuocere ancora qualche minuto per ottenere la consistenza desiderata poi impiattare e unire un filo d'olio.
Se invece non avete restrizioni, preparare il brodo e tenerlo in caldo; in una pentola dal fondo largo versare due giri d'olio e unire la cipolla, lasciar insaporire qualche minuto poi aggiungere le patate.
Lasciar cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio alto mescolando continuamente, unire il brodo e portare a bollore. Raggiunto questo abbassare la fiamma e unire anche gli spinaci, aggiustare di sale, mescolare e lasciar cuocere per circa 30 minuti.
Una volta che tutte le verdure saranno cotte spostare la pentola dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia, corposa e omogenea.
Se dovesse risultare troppo liquida riporre sul fuoco e lasciar cuocere ancora per qualche minuto mescolando continuamente; se invece dovesse risultare troppo densa aggiungere un po' d'acqua e mescolare sempre su fuoco basso.
La vostra Vellutata di Spinaci è pronta; impiattare e guarnire con dei pinoli tostati, della pancetta croccante, crostini di pane, una spolverata di formaggio o quello che più vi piace e servire.