La preparazione della Zuppa di Cozze Napoletana non è difficile ma essendo che ci sono diverse cotture ha comunque bisogno del suo tempo. La prima cosa da fare è sicuramente mettere a spurgare le vongole in acqua e sale per circa 2 ore.
Cominciamo con la cottura del polpo; si prediligono sempre ingredienti freschi, ovviamente se non avete la possibilità potrete optare per un polpo surgelato che prima andrà scongelato completamente.
Pulire il polpo con cura (operazione che vi consiglio di delegare al vostro pescivendolo di fiducia). Porre sul fuoco una pentola con circa mezzo litro d'acqua e portare al bollore; raggiunto questo aggiustare di sale poi tenendo il polpo dalla testa calare solo i tentacoli in acqua.
Immergere e alzare il polpo dall'acqua bollente diverse volte fino a che si formeranno i tipici riccioli, immergere il polpo nell'acqua e lasciarlo cuocere per il tempo che serve.
Per costatarne la cottura basterà infilzarlo con i rebbi di una forchetta che dovranno affondare nelle carni senza ostacoli; quando il polpo sarà perfettamente cotto scolarlo dall'acqua (tenendola da parte) e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a tocchetti.
Intanto che il polpo cuoce lavare con cura i maruzzielli (che dovrebbero essere vivi), sistemarli in una pentola con mezzo bicchiere d'acqua, coprire con l'apposito coperchio e lasciarli cuocere per circa 7-8 minuti o comunque fino a che saranno cotti.
Lavare con cura le cozze, raschiando le impurità in superficie e tirando via il bisso; una volta pulite sistemare in una pentola, coprire con l'apposito coperchio e lasciarle cuocere fino a che saranno aperte. La cottura è molto veloce ma può variare in base alla grandezza delle cozze.
Dopo aver spurgato le vongole, in una padella antiaderente versare un giro d'olio e uno spicchio d'aglio privato della camicia; lasciar soffriggere poi aggiungere le vongole, coprire e lasciar cuocere fino alla completa apertura delle valve.
Polpo, maruzzielli, cozze e vongole sono tutti pronti non resta che impiattare; scaldare l'acqua in cui avete fatto cuocere il polpo, immergere le freselle per pochi secondi, scolarle e sistemarle sul piatto da portata.
Sistemare i tocchetti di polpo su una schiumarola e immergerli nella sua acqua in modo da scaldarlo (basteranno pochi secondi). Ora sistemare nel piatto le cozze, i tocchetti di polpo, le vongole e i maruzzielli.
Irrorare il tutto con l'olio piccante che sulla Zuppa di Cozze non può mancare, spolverare con del prezzemolo tritato e servire subito.