Go Back

Zuppa di Legumi

La Zuppa di Legumi è un primo piatto saporito e ricco di gusto oltre ad avere un alto grado di nutrimento; un comfort food perfetto per le fredde giornate invernali.
Preparazione5 minuti
Cottura50 minuti
Tempo totale55 minuti
Portata: Zuppe e Minestre
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • 800 gr Legumi secchi misti (lenticchie, fagioli, piselli, ceci, etc.)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Carota
  • 1 costa Sedano
  • 1/2 Cipolla
  • Sale
  • Erbe aromatiche (a piacere)

Istruzioni

Come fare la Zuppa di Legumi

  • Per preparare la Zuppa di Legumi dopo aver scelto i legumi consiglio di tenerli a bagno in acqua fresca per tutta la notte. Se utilizzate i ceci vi consiglio di metterli in ammollo da parte dato che sono i legumi che impiegano più tempo a cuocere.
  • Dopo l'ammollo scolare l'acqua di riposo e ricoprire con acqua fresca; a questo punto andranno scaldati (i ceci per primi) fino a che risulteranno morbidi ma al dente, mi raccomando di non lasciarli cuocere troppo altrimenti cominceranno a sfaldarsi.
  • Intanto che i legumi stanno lessando, preparare un trito con la carota, il sedano e la cipolla, io per velocizzare il tutto utilizzo un mixer con lame. Versare il tutto in una pentola dal fondo largo, unire due giri d'olio, porre su fiamma media e lasciar insaporire il tutto.
  • A questo punto unire i legumi estraendoli dal loro liquido di cottura aiutandovi con una schiumarola, lasciar insaporire per 5 minuti poi aggiungere un mestolo del loro liquido di cottura, aggiustare di sale e unire le spezie scelte (facoltativo).
  • Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti facendo attenzione che la zuppa resti sempre umida e non si asciughi, se dovesse succedere aggiungere un mestolo di liquido di cottura dei legumi.
  • La vostra Zuppa di Legumi è pronta, aggiungere un filo d'olio extravergine e servire con dei crostini di pane.

Note

  • La Zuppa di Legumi può essere conservata in frigo per circa 3 giorni e può anche essere congelata.
  • Volendo sarà possibile aggiungere acqua bollente e calare della pasta.
 
Zuppa di Legumi saporita