ZUPPA DI LEGUMI piatto sfizioso e ricco di nutrimento, ricetta invernale

Zuppa di Legumi

La Zuppa di Legumi è un primo piatto caldo e ricco di nutrimento perfetto per il periodo invernale; una minestra a base di legumi a scelta come: ceci, lenticchie, fagioli di ogni specie, piselli a cui magari si possono aggiungere dei cereali. Io per anni non ho mangiato le zuppe, ma dallo scorso anno posso dire che sono diventate il mio comfort food invernale.

Zuppa di Legumi misti

Preparare una buona Zuppa di Legumi non è affatto complicato; si parte dalla scelta dei legumi da utilizzare, io ho acquistato un mix di legumi secchi composti da: fagioli borlotti, lenticchie medie e rosse e piselli. Ovviamente potrete acquistarlo già pronto all’uso o crearne uno in base ai vostri gusti. Dopo diversi esperimenti vi propongo la mia minestra di legumi perfetta, un mix di profumi e sapori che scaldano l’anima. Per provare altre ricette di zuppe e minestre (clicca qui).

Ricetta Zuppa di Legumi

Zuppa di Legumi
Stampa

Zuppa di Legumi

La Zuppa di Legumi è un primo piatto saporito e ricco di gusto oltre ad avere un alto grado di nutrimento; un comfort food perfetto per le fredde giornate invernali.
Portata Zuppe e Minestre
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 800 gr Legumi secchi misti (lenticchie, fagioli, piselli, ceci, etc.)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Carota
  • 1 costa Sedano
  • 1/2 Cipolla
  • Sale
  • Erbe aromatiche (a piacere)

Come fare la Zuppa di Legumi

  • Per preparare la Zuppa di Legumi dopo aver scelto i legumi consiglio di tenerli a bagno in acqua fresca per tutta la notte. Se utilizzate i ceci vi consiglio di metterli in ammollo da parte dato che sono i legumi che impiegano più tempo a cuocere.
  • Dopo l'ammollo scolare l'acqua di riposo e ricoprire con acqua fresca; a questo punto andranno scaldati (i ceci per primi) fino a che risulteranno morbidi ma al dente, mi raccomando di non lasciarli cuocere troppo altrimenti cominceranno a sfaldarsi.
  • Intanto che i legumi stanno lessando, preparare un trito con la carota, il sedano e la cipolla, io per velocizzare il tutto utilizzo un mixer con lame. Versare il tutto in una pentola dal fondo largo, unire due giri d'olio, porre su fiamma media e lasciar insaporire il tutto.
  • A questo punto unire i legumi estraendoli dal loro liquido di cottura aiutandovi con una schiumarola, lasciar insaporire per 5 minuti poi aggiungere un mestolo del loro liquido di cottura, aggiustare di sale e unire le spezie scelte (facoltativo).
  • Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti facendo attenzione che la zuppa resti sempre umida e non si asciughi, se dovesse succedere aggiungere un mestolo di liquido di cottura dei legumi.
  • La vostra Zuppa di Legumi è pronta, aggiungere un filo d'olio extravergine e servire con dei crostini di pane.

Consigli e Conservazione

  • La Zuppa di Legumi può essere conservata in frigo per circa 3 giorni e può anche essere congelata.
  • Volendo sarà possibile aggiungere acqua bollente e calare della pasta.
 
Zuppa di Legumi saporita

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta