Per la preparazione di questa Zuppa di Pollo con cereali e legumi, per prima cosa bisogna lessare i ceci e mettere a bagno l'orzo per circa 1 ora. Per i ceci vi consiglio di tenerli in ammollo per tutta la notte poi di cuocerli il giorno seguente.
Procedere con la preparazione di un Brodo di Pollo; in una pentola capiente sistemare il pollo, io ho utilizzato delle cosce e sovra cosce, Tagliare la cipolla a fettine, pelare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, pelare la carota e tagliarla a rondelle, infine ridurre a tocchetti la costa di sedano e aggiungere tutto al pollo.
Irrorare con due giro d'olio, poi coprire con acqua (ne servirà circa 1lt e mezzo), porre sul fuoco e lasciar cuocere. Dopo circa 30 minuti controllare se il pollo sarà cotto, se così fosse estrarlo dalla pentola con una schiumarola e tenerlo da parte.
A questo punto, scolare l'orzo dall'acqua che avete utilizzato per l'ammollo e aggiungetelo nel Brodo di Pollo, lasciar cuocere per circa 20 minuti poi unire anche i ceci già lessati, aggiustare di sale e continuare la cottura.
Intanto staccare la carne del pollo dalle ossa, quando l'orzo risulterà perfettamente cotto, unire il pollo in pentola. Lasciar cuocere per pochi minuti, se dovesse risultare troppo asciutto unire un mestolo di liquido di cottura dei ceci, ecco pronta la vostra Zuppa di Pollo con Orzo e Ceci, servire calda.