
La Zuppa di Pollo con Orzo e Ceci è un piatto ricco in quanto a sapore e nutrimento. Vi confesso che non sono mai stata una grande fan delle Zuppe o delle Minestre, con mia grande sorpresa quest’anno la cosa è cambiata; sono diventata una mangiatrice seriale di zuppe, sono capace di trasformare qualsiasi piatto in una deliziosa zuppa. Piatti che nascono per caso e che per mia grande fortuna fino ad ora sono sempre stati molto gustosi.

Anche la Zuppa di Pollo con Orzo e Ceci è nata casualmente, erano ingredienti che avevo a disposizione e che ovviamente ho trasformato nel mio comfort food del momento. La ricetta è semplicissima, prevede la lessatura dei ceci a parte dato che sono i legumi con la cottura più lunga; la preparazione di un Brodo di Pollo a cui poi man mano andranno aggiunti anche l’ Orzo e se vi sentite ispirati, anche altri ingredienti di vostro gradimento. Una Zuppa perfetta per le giornate uggiose, dalla consistenza cremosa e dal gusto delicato; una vera e propria coccola; per altre ricette di zuppe e minestre (clicca qui).
Ricetta Zuppa di Pollo
Zuppa di Pollo con Orzo e Ceci
Ingredienti
- 500 gr Pollo
- 1/2 Cipolla
- 1 Carota
- 2 Patate
- 1 Costa di sedano
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
- 400 gr Orzo
- 200 gr Ceci (giร lessati)
- 1 e 1/2 lt Acqua
Come fare la Zuppa di Pollo con Orzo e Ceci
- Per la preparazione di questa Zuppa di Pollo con cereali e legumi, per prima cosa bisogna lessare i ceci e mettere a bagno l'orzo per circa 1 ora. Per i ceci vi consiglio di tenerli in ammollo per tutta la notte poi di cuocerli il giorno seguente.
- Procedere con la preparazione di un Brodo di Pollo; in una pentola capiente sistemare il pollo, io ho utilizzato delle cosce e sovra cosce, Tagliare la cipolla a fettine, pelare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, pelare la carota e tagliarla a rondelle, infine ridurre a tocchetti la costa di sedano e aggiungere tutto al pollo.
- Irrorare con due giro d'olio, poi coprire con acqua (ne servirร circa 1lt e mezzo), porre sul fuoco e lasciar cuocere. Dopo circa 30 minuti controllare se il pollo sarร cotto, se cosรฌ fosse estrarlo dalla pentola con una schiumarola e tenerlo da parte.
- A questo punto, scolare l'orzo dall'acqua che avete utilizzato per l'ammollo e aggiungetelo nel Brodo di Pollo, lasciar cuocere per circa 20 minuti poi unire anche i ceci giร lessati, aggiustare di sale e continuare la cottura.
- Intanto staccare la carne del pollo dalle ossa, quando l'orzo risulterร perfettamente cotto, unire il pollo in pentola. Lasciar cuocere per pochi minuti, se dovesse risultare troppo asciutto unire un mestolo di liquido di cottura dei ceci, ecco pronta la vostra Zuppa di Pollo con Orzo e Ceci, servire calda.
Consigli e Conservazione
- La Zuppa di Pollo puรฒ essere conservata in frigo per circa 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento