Per preparare gli Alfajores cominciare proprio con l'impasto per i biscotti che poi dovrà riposare in frigo come quasi tutte le tipologie di frolla. Nella ciotola della planetaria versare lo zucchero e il burro morbido e montare fino ad ottenere una sorta di crema.
Aggiungere il tuorlo e lasciarlo incorporare per bene poi aggiungere anche l'uovo intero e la vaniglia e lasciar incorporare al composto. Intanto da parte setacciare la farina, il bicarbonato e la maizena o fecola di patate.
Fermare la planetaria e sostituire la frusta con la foglia, unire le polveri nella ciotola, amalgamare con una spatola poi lavorare con la foglia fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo che risulterà molto morbido.
Con l'aiuto di una spatola, spostare il composto su della pellicola, appiattirlo aiutandovi con la spatola, poi avvolgere con la pellicola e porre in frigo a riposare per almeno 2 ore.
Ora potrete dedicarvi alla preparazione del dulce de leche; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Noterete che le dosi sono dimezzate, potrete tranquillamente procedere con le quantità originali e conservare la crema per altre preparazioni. Trascorso il tempo necessario, riprendere l'impasto dei biscotti dal frigo, spolverizzare un piano da lavoro con poca farina e stendere il composto ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta di circa 6 cm di diametro o della dimensione che desiderate, ricavare i dischi.
Spostarli su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro poi porre la teglia in frigo per circa 10-15 minuti (questo passaggio servirà a tenere la forma dei biscotti in cottura). Intanto scaldare bene il forno in modalità ventilata a 160°.
Quando il forno sarà ben caldo, riprendere la teglia dal frigo, posizionarla nella parte centrale del forno e cuocere per circa 6-7 minuti, i biscotti dovranno dorarsi senza bruciare rimanendo chiari, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando i biscotti saranno pronti, sfornare e lasciarli raffreddare completamente. Una volta raffreddati biscotti e crema spalmare sulla metà dei dischi il dulce de leche e richiudere con la metà dei dischi rimanenti.
Versare del cocco rapè in una ciotola o in un piatto e passare i biscotti al suo interno in modo che il cocco si attacchi alla crema. I vostri biscotti Alfajores sono finalmente pronti per essere serviti.