
Gli Alfajores sono una delizia del Sud America molto diffusi in Argentina e in Uruguay e conosciuti anche in Spagna, anche se pare che le origini siano arabe. Si tratta di biscotti tondi sablè preparati con farina, maizena, zucchero, burro e uova; una volta cotti vengono uniti a due e farciti con un ripieno di dulce del leche nella loro versione classica, o volendo con creme spalmabili e marmellate di varie tipologie per le altre varianti. Una volta composti vengono poi ripassati nel cocco rapè ed ecco pronti i più deliziosi biscotti che abbiate mai mangiato.

I Biscotti Alfajores sono davvero unici in termini di bontà e consistenza; la loro frolla è così friabile che sembra quasi si sciolgano in bocca, per non parlare poi della golosissima farcitura. Anche la preparazione non è affatto complicata e vi assicuro che prepararli sarà un gioco da ragazzi. Potrete servire i vostri biscotti per colazione, per merenda o volendo come pasticcini di fine pasto; durante le feste potrete prepararli e confezionarli, saranno un graditissimo regalo. Per tutte le altre ricette di biscotti fatti in casa (cliccando qui) troverete tantissime idee gustose.
Ricetta Alfajores
Alfajores
Ingredienti
Per i biscotti
- 150 g Maizena (o fecola)
- 150 g Farina 00
- 75 g Zucchero
- 125 g Burro morbido
- 1 pizzico Bicarbonato (o lievito in polvere)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 Uovo medio
- 1 Tuorlo medio
Per il dulce de leche
- 500 ml Latte Intero
- 150 g Zucchero
- 1/2 cucchiaino Estratto vaniglia
Finitura
- Cocco rapรจ
Come fare gli Alfajores
- Per preparare gli Alfajores cominciare proprio con l'impasto per i biscotti che poi dovrร riposare in frigo come quasi tutte le tipologie di frolla. Nella ciotola della planetaria versare lo zucchero e il burro morbido e montare fino ad ottenere una sorta di crema.
- Aggiungere il tuorlo e lasciarlo incorporare per bene poi aggiungere anche l'uovo intero e la vaniglia e lasciar incorporare al composto. Intanto da parte setacciare la farina, il bicarbonato e la maizena o fecola di patate.
- Fermare la planetaria e sostituire la frusta con la foglia, unire le polveri nella ciotola, amalgamare con una spatola poi lavorare con la foglia fino ad ottenere un'impasto liscio e omogeneo che risulterร molto morbido.
- Con l'aiuto di una spatola, spostare il composto su della pellicola, appiattirlo aiutandovi con la spatola, poi avvolgere con la pellicola e porre in frigo a riposare per almeno 2 ore.
- Ora potrete dedicarvi alla preparazione del dulce de leche; con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Noterete che le dosi sono dimezzate, potrete tranquillamente procedere con le quantitร originali e conservare la crema per altre preparazioni.
- Trascorso il tempo necessario, riprendere l'impasto dei biscotti dal frigo, spolverizzare un piano da lavoro con poca farina e stendere il composto ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta di circa 6 cm di diametro o della dimensione che desiderate, ricavare i dischi.
- Spostarli su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro poi porre la teglia in frigo per circa 10-15 minuti (questo passaggio servirร a tenere la forma dei biscotti in cottura). Intanto scaldare bene il forno in modalitร ventilata a 160ยฐ.
- Quando il forno sarร ben caldo, riprendere la teglia dal frigo, posizionarla nella parte centrale del forno e cuocere per circa 6-7 minuti, i biscotti dovranno dorarsi senza bruciare rimanendo chiari, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando i biscotti saranno pronti, sfornare e lasciarli raffreddare completamente. Una volta raffreddati biscotti e crema spalmare sulla metร dei dischi il dulce de leche e richiudere con la metร dei dischi rimanenti.
- Versare del cocco rapรจ in una ciotola o in un piatto e passare i biscotti al suo interno in modo che il cocco si attacchi alla crema. I vostri biscotti Alfajores sono finalmente pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Gli Alfajores si conservano per diversi giorni in una scatola di latta o in un comune portabiscotti.
- L’impasto dei biscotti puรฒ essere congelato per poi essere scongelato in frigo.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento