Banana Bread
Il Plumcake Banane e Nocciole è un soffice e gustoso dolce da forno perfetto per la colazione e per la merenda; profumato e umido vi farà innamorare.
Preparazione15 minuti min
Cottura40 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Plumcake
Cucina: American
Servings: 8 persone
Calories: 330kcal
Author: Vale
- 200 gr Zucchero
- 100 gr Burro
- 1 cucchiaino Pasta di Arance (o buccia grattugiata)
- 2 Uova medie
- 200 gr Banane mature
- 180 gr Farina per dolci
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 100 gr Nocciole
- 1/2 Limone (succo)
Come fare il Plumcake Banane e Nocciole
Per la preparazione del Plumcake Banane e Nocciole in un mixer con lame tritare le nocciole e tenere da parte. In una ciotolina schiacciare con una forchetta le banane il più possibile, irrorare col succo di limone in modo che non diventino scure, mescolare e tenere da parte.
Con delle fruste elettriche montare il burro con lo zucchero e la pasta d’arancia (ricetta qui) ottenendo una crema liscia. Aggiungere un uovo per volta continuando a montare ad alta velocità. Unire le banane e farle amalgamare bene al composto poi abbassare la velocità delle fruste e sempre lavorando aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le nocciole tritate e con una spatola mescolare il tutto. Trasferire il composto in uno stampo per plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Il vostro Plumcake Banane e Nocciole è pronto, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo prima di servire.
- Il Plumcake Banane e Nocciole resta soffice per diversi giorni se conservato sotto una campana di vetro. Il giorno seguente risulta ancora più profumato.
- Con queste dosi è possibile preparare un plumcake grandezza classica, 8 mini plumcake, circa 10 muffin o una ciambella da 22-24 cm di diametro.
