banana bread
Plumcake

PLUMCAKE BANANE E NOCCIOLE soffice e profumato

Il dolce che vi propongo oggi è un sofficissimo Plumcake Banane e Nocciole; dovete sapere che per diversi anno non ho amato gli impasti con la banana; solo perchè essendo ancora inesperta non riuscivo a regolarmi bene con le dosi ed ottenevo dei pessimi risultati. Per fortuna la pratica mi ha molto aiutata nel corso degli anni e gli esperimenti man mano sono stati sempre dei successi.

Questo Plumcake Banane e Nocciole ha una consistenza sofficissima e umida, proprio come piace a me. La preparazione è semplicissima e non si allontana tanto dal classico Banana Bread; c’è un tripudio di sapori che possono sembrare insoliti ma vi assicuro che il risultato finale è davvero delizioso. Se vi piacciono i dolci preparati con le banane, non perdetevi la torta soffice alle banane e quella con il cioccolato fondente.

Ricetta Plumcake Banane e Nocciole

banana bread (2)
Stampa

Banana Bread

Il Plumcake Banane e Nocciole è un soffice e gustoso dolce da forno perfetto per la colazione e per la merenda; profumato e umido vi farà innamorare.
Portata Plumcake
Cucina American
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 330kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr  Zucchero
  • 100 gr  Burro
  • 1 cucchiaino Pasta di Arance (o buccia grattugiata)
  • Uova medie
  • 200 gr  Banane mature
  • 180 gr  Farina per dolci
  • 1 cucchiaino  Lievito per dolci
  • 100 gr  Nocciole
  • 1/2  Limone (succo)

Preparazione

Come fare il Plumcake Banane e Nocciole

  • Per la preparazione del Plumcake Banane e Nocciole in un mixer con lame tritare le nocciole e tenere da parte. In una ciotolina schiacciare con una forchetta le banane il più possibile, irrorare col succo di limone in modo che non diventino scure, mescolare e tenere da parte.
  • Con delle fruste elettriche montare il burro con lo zucchero e la pasta d’arancia (ricetta qui) ottenendo una crema liscia. Aggiungere un uovo per volta continuando a montare ad alta velocità. Unire le banane e farle amalgamare bene al composto poi abbassare la velocità delle fruste e sempre lavorando aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Unire le nocciole tritate e con una spatola mescolare il tutto. Trasferire il composto in uno stampo per plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Il vostro Plumcake Banane e Nocciole è pronto, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo prima di servire.

Note

  • Il Plumcake Banane e Nocciole resta soffice per diversi giorni se conservato sotto una campana di vetro. Il giorno seguente risulta ancora più profumato.
  • Con queste dosi è possibile preparare un plumcake grandezza classica, 8 mini plumcake, circa 10 muffin o una ciambella da 22-24 cm di diametro.
 
banana bread (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Bouchra says:

    Il misura della stampo plumcake scriverla meglio

    1. E’ uno stampo classico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta