Il dolce che vi propongo oggi è un sofficissimo Plumcake Banane e Nocciole; dovete sapere che per diversi anno non ho amato gli impasti con la banana; solo perchè essendo ancora inesperta non riuscivo a regolarmi bene con le dosi ed ottenevo dei pessimi risultati. Per fortuna la pratica mi ha molto aiutata nel corso degli anni e gli esperimenti man mano sono stati sempre dei successi.
Questo Plumcake Banane e Nocciole ha una consistenza sofficissima e umida, proprio come piace a me. La preparazione è semplicissima e non si allontana tanto dal classico Banana Bread; c’è un tripudio di sapori che possono sembrare insoliti ma vi assicuro che il risultato finale è davvero delizioso. Se vi piacciono i dolci preparati con le banane, non perdetevi la torta soffice alle banane e quella con il cioccolato fondente.
Ricetta Plumcake Banane e Nocciole
Banana Bread
Ingredienti
- 200 grย Zucchero
- 100 grย Burro
- 1 cucchiaino Pasta di Arance (o buccia grattugiata)
- 2ย Uova medie
- 200 grย Banane mature
- 180 grย Farina per dolci
- 1 cucchiainoย Lievito per dolci
- 100 grย Nocciole
- 1/2ย Limone (succo)
Come fare il Plumcake Banane e Nocciole
- Per la preparazione del Plumcake Banane e Nocciole in un mixer con lame tritare le nocciole e tenere da parte. In una ciotolina schiacciare con una forchetta le banane il piรน possibile, irrorare col succo di limone in modo che non diventino scure, mescolare e tenere da parte.
- Con delle fruste elettriche montare il burro con lo zucchero e la pasta dโarancia (ricetta qui) ottenendo una crema liscia. Aggiungere un uovo per volta continuando a montare ad alta velocitร . Unire le banane e farle amalgamare bene al composto poi abbassare la velocitร delle fruste e sempre lavorando aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unire le nocciole tritate e con una spatola mescolare il tutto. Trasferire il composto in uno stampo per plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Il vostro Plumcake Banane e Nocciole รจ pronto, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Ilย Plumcake Banane e Nocciole resta soffice per diversi giorni se conservato sotto una campana di vetro. Il giorno seguente risulta ancora piรน profumato.
- Con queste dosi รจ possibile preparare un plumcake grandezza classica, 8 mini plumcake, circa 10 muffin o una ciambella da 22-24 cm di diametro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Bouchra
Il misura della stampo plumcake scriverla meglio
Vale
E’ uno stampo classico