
Questa Torta Sofficissima alle Banane è in assoluto la migliore che abbia mai mangiato. Solitamente gli impasti preparati con la purea di banane, a mio parere risultano abbastanza compatti e non sofficissimi, non è questo il caso. Credo davvero che questa sia in assoluto la miglior Torta alle Banane, ha una consistenza davvero SOFFICISSIMA, quasi si scioglie in bocca; il suo profumo è assolutamente fantastico e il frosting di copertura le dona quel tocco in più, dovete assolutamente provarla.

E’ una torta di banane semplice; preparata con ingredienti che tutti hanno in casa eppure il risultato è davvero fantastico, mai avuto una consistenza così. Io non sono una mangiatrice di banane al naturale perchè non amo la loro consistenza, ma nei dolci sprigionano un profumo e rilasciano un sapore unico. Se anche a voi piacciono le ricette con le banane (cliccando qui) troverete diverse idee che sono sicura vi piaceranno.
Ricetta Torta alle Banane

Torta alle Banane sofficissima
Ingredienti
- 2 Banane grandi (o 3 piccole)
- 80 gr Burro fuso
- 120 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 180 gr Farina per dolci
- 1 cucchiaino colmo Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Per il frosting
- 125 gr Yogurt bianco
- 125 gr Mascarpone
Come fare la Torta alle Banane
- Per la preparazione della Torta Sofficissima alle Banane non vi servirà altro che una ciotola e delle fruste elettriche, come prima cosa unire nella ciotola le banane che dovranno essere ben mature. Schiacciarle grossolanamente aiutandosi con una forchetta, unire il burro fuso e mescolare a media velocità con le fruste elettriche.
- Aggiungere ora lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia, mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo ma che risulterà grumoso a causa dei pezzi di banana. Unire la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e mescolare sempre a media velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versare il composto ottenuto in una teglia precedentemente spruzzata con dello staccante (la mia era una rettangolare 25×20 cm), livellare poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dalla teglia e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- Quando la Torta Sofficissima alle Banane sarà completamente fredda, in una ciotola mescolare mascarpone e yogurt e versarlo su di essa. Io non ho usato lo zucchero per il frosting per ottenere un contrasto più acidulo, se desiderare un frosting più dolce unire 2 cucchiai di zucchero. Ecco pronta la migliore Torta alle Banane con Frosting al Formaggio.
Consigli e Conservazione
- La Torta alle Banane resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
- Una volta aggiunto il frosting dovrà essere conservata in frigo.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.