Una nuova ricetta di brioche arriva sul blog, ed è quella delle Brioche Mascarpone e Vaniglia. Soffici, dal sapore delicato e da un intenso profumo. Per la preparazione delle Brioche Mascarpone e Vaniglia non è previsto l'uso del burro, io per accompagnare il loro sapore così gentile ho preparato una deliziosa salsa alla vaniglia tratta da qui ed è stato subito amore.
Preparazione30 minutimin
Cottura20 minutimin
Lievitazione3 oreh30 minutimin
Tempo totale50 minutimin
Portata: Brioche
Cucina: Italian
Servings: 12porzioni
Calories: 250kcal
Author: Vale
Ingredienti
Per le brioche
300grFarina Manitoba
8grLievito di birra fresco
50grZucchero
130grUova
130grMascarpone
20grLatte
1cucchiaino Estratto vaniglia
1/2cucchiaino Sale
Per spennellare
1Tuorlo
2cucchiai Latte
Per la salsa
3Tuorli
125mlLatte
30grZucchero
1/2Baccello vaniglia
Istruzioni
Per la preparazione delle Brioche Mascarpone e Vaniglia, come per tutte le preparazione di lievitati, la prima cosa da fare è unire nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina e il lievito sbriciolato e cominciare ad impastare. Dopo circa mezzo minuto unire lo zucchero e continuare a lavorare.
Intanto sbattere appena le uova e unirle pian piano al composto lasciandole assorbire. Aggiungere ora il latte, il mascarpone, la vaniglia, il sale e lasciare che l'impasto lavori a velocità media per circa 15 minuti. Capovolgere l'impasto e impastare per altri 15 minuti.
Preparazione Bimby
Unire nel boccale gli ingredienti nel seguente ordine: latte, vaniglia, zucchero, uova, mascarpone, lievito sbriciolato, farina, sale e impastare 2 minuti, vel. spiga. Capovolgere l'impasto e lavorare 1 minuto, vel. spiga.
Finitura
L'impasto finale risulterà abbastanza appiccicoso, oleare leggermente le mani oppure aiutarsi con della farina (io preferisco l'olio perchè in questo modo non aggiungo altra farina che potrebbe modificare il sapore e la consistenza dell'impasto) formare la classica sfera e adagiare in una terrina poco oleata.
Sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 3 ore) oppure porre in frigo per tutta la notte a maturare per poi riprenderlo il giorno seguente.
Una volta lievitato, trasferire su un piano da lavoro poco infarinato e dare la forma delle brioche (io ne ho ricavate 12) trasferire su una teglia rivestita di carta forno, coprire con della pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio in luogo caldo.
Quando le Brioche Mascarpone e Vaniglia saranno pronte spennellare con l'emulsione di tuorlo e latte, cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti. Quando saranno belle dorate sfornare e lasciar raffreddare.
Preparazione Salsa
Raschiare il baccello di vaniglia estraendone i semini al suo interno, in un pentolino unire latte, semini e baccello di vaniglia e far scaldare. Intanto da parte montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi.
Eliminare il baccello dal latte e versare quest'ultimo sulla montata di tuorli mescolando delicatamente, riportare su fuoco (dolce), meglio se a bagnomaria e mescolare fino a che comincerà ad addensare. Servire le vostre Brioche Mascarpone e Vaniglia con la salsa tiepida e gustare.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;) ;)