Carbonara di Zucca
Avete mai preparato la Carbonara di Zucca??? Un piatto davvero gustoso e molto semplice da preparare, provatelo e resterete stupiti da questa insolita preparazione.
Preparazione5 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale20 minuti min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 280kcal
Author: Vale
- q.b Olio extravergine oliva
- 80 gr Pancetta (o guanciale)
- 500 gr Zucca (già pulita)
- 4 Tuorli medi (o 2 uova intere)
- 4 cucchiai Pecorino
- Sale e Pepe
- 400 gr Pasta
Per la preparazione della Carbonara di Zucca per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta. Intanto che questa arrivi al bollore pulire la zucca e ridurla a tocchetti o a listarelle (a vostro gusto). In una capiente padella antiaderente versare un giro d'olio e unire la pancetta, lasciare che questa cominci a soffriggere poi aggiungere la zucca. Lasciar insaporire mescolando, se si desidera si può aggiungere dell'erba aromatica come prezzemolo o salvia.
Aggiustare di sale e versare un mestolo di acqua bollente e continuare la cottura. Calare la pasta e aggiustare di sale, poi lasciar cuocere per il tempo necessario, dovrà essere scolata al dente. Intanto in una ciotolina unire i tuorli (in alternativa potete utilizzare anche uova intere), il pecorino, sale e pepe e sbattere energicamente.
Quando la pasta sarà pronta, prelevare un mestolo di liquido di cottura e versarlo nella zucca, scolare la pasta e versarla in padella, continuare la cottura saltando in modo da amalgamare il tutto. Quando il liquido si sarà asciugato (ci vorranno pochi minuti) unire le uova, spostare dal fuoco e mescolare velocemente. La vostra Carbonara di Zucca è pronta per essere servita.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
