Carbonara di Zucca
Primi Piatti

CARBONARA DI ZUCCA una ricetta veloce, gustosa e colorata

Devo dire che quest’anno in cucina ho sperimentato davvero tantissimi piatti, alcuni sono entrati a far parte dei miei piatti preferiti altri un pò meno. Oggi voglio proporvi la Carbonara di Zucca; devo essere sincera, non ne sapevo l’esistenza fino a ieri. Avevo un bel pezzo di zucca in frigo e non sapevo come cucinarlo, allora mi sono messa sul web per cercare spunti su come poter cucinare la zucca in modo diverso. E saltata fuori questa insolita Carbonara di Zucca che mi ha subito incuriosita ed ho deciso di preparare ovviamente a modo mio.

La preparazione è una rivisitazione della classica carbonara; ci sono comunque le uova, il pecorino ma al posto del guanciale ho utilizzato della pancetta, che volendo la si può anche omettere se si vuole preparare un piatto vegetariano. Per fortuna non essendo un pilastro della cucina italiana ci si può permettere di modificare gli ingredienti, proprio come per la Carbonara di Zucchine, anche perchè poi, il bello della cucina a mio avviso è proprio quello di cambiare e provare cose nuove.

Altre ricette con la Zucca da non perdere:

Risotto Zucca e Ceci

Pasta e Zucca (Past e Cocozz) napoletana

Zucca Sabbiosa al Forno

Carbonara di Zucca
Stampa

Carbonara di Zucca

3 da 2 voti
Avete mai preparato la Carbonara di Zucca??? Un piatto davvero gustoso e molto semplice da preparare, provatelo e resterete stupiti da questa insolita preparazione.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 80 gr Pancetta (o guanciale)
  • 500 gr Zucca (già pulita)
  • 4 Tuorli medi (o 2 uova intere)
  • 4 cucchiai Pecorino
  • Sale e Pepe
  • 400 gr Pasta

Preparazione

  • Per la preparazione della Carbonara di Zucca per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta. Intanto che questa arrivi al bollore pulire la zucca e ridurla a tocchetti o a listarelle (a vostro gusto). In una capiente padella antiaderente versare un giro d'olio e unire la pancetta, lasciare che questa cominci a soffriggere poi aggiungere la zucca. Lasciar insaporire mescolando, se si desidera si può aggiungere dell'erba aromatica come prezzemolo o salvia.
  • Aggiustare di sale e versare un mestolo di acqua bollente e continuare la cottura. Calare la pasta e aggiustare di sale, poi lasciar cuocere per il tempo necessario, dovrà essere scolata al dente. Intanto in una ciotolina unire i tuorli (in alternativa potete utilizzare anche uova intere), il pecorino, sale e pepe e sbattere energicamente.
  • Quando la pasta sarà pronta, prelevare un mestolo di liquido di cottura e versarlo nella zucca, scolare la pasta e versarla in padella, continuare la cottura saltando in modo da amalgamare il tutto. Quando il liquido si sarà asciugato (ci vorranno pochi minuti) unire le uova, spostare dal fuoco e mescolare velocemente. La vostra Carbonara di Zucca è pronta per essere servita.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Carbonara di Zucca (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

6 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    Adarra per questa stagione… Ottimaaaa

    1. Vale

      Grazie mille

  2. Avatar
    Enrico dice:

    1 star

    Non è un pilastro della cucina italiana???????

    1. Vale

      Scusami Enrico ma mi riferivo a questa versione, non alla versione classica

  3. Avatar

    5 stars

    Originale e squisita! Brava e grazie!

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta