risotto zucca e ceci
Primi Piatti

RISOTTO ZUCCA E CECI profumato al timo, semplice e gustoso

Proprio ieri ho preparato questo delizioso Risotto Zucca e Ceci e devo dire che è stato una sorpresa. Era da tanto tempo che volevo provare questo accostamento, mi avevano detto che era gustoso ma non pensavo così.

Ho profumato il Risotto Zucca e Ceci con del timo giallo e il risultato è stato favoloso. Un risotto cremoso e leggero, semplice e veloce da preparare, dal profumo inebriante.

Prova anche:

Pasta e Zucca

Zucca Sabbiosa al Forno

Pasta e Ceci alla Napoletana

risotto zucca e ceci
Stampa

Risotto Zucca e Ceci

Il Risotto Zucca e Ceci è un primo piatto semplice e molto gustoso, risulta leggero e molto cremoso pur non frullando nulla. La zucca conferisce un grado di freschezza molto gradevole al palato.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 1 Scalogno
  • 200 gr Zucca (già pulita)
  • 1 lt Brodo vegetale
  • 350 gr Riso per risotto
  • 200 gr Ceci (già lessati)
  • Sale
  • q.b. Timo fresco (o altro)

Preparazione

  • Per preparare il Risotto Zucca e Ceci come prima cosa tagliare il quantitativo di zucca richiesto a tocchetti non troppo grandi e tenere da parte. Tagliare a fettine sottili lo scalogno e unirlo in una pentola dai bordi alti insieme all’olio extravergine di oliva. Lasciar rosolare per qualche minuto poi aggiungere la zucca, mescolare facendo insaporire il tutto e versare un mestolo di brodo caldo.
  • Lasciar cuocere fino a che il brodo si sarà assorbito quasi del tutto e la zucca comincerà ad ammorbidirsi, a questo punto unire il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto mescolando continuamente. Aggiungere un un paio di mestoli di brodo, mescolare e lasciar cuocere.
  • Quando il brodo si sarà assorbito versare i ceci già lessati e ancora 2 mestoli di brodo, cuocere in questo modo, aggiungendo man mano il brodo. A fine cottura la zucca si sarà completamente sciolta dando la giusta cremosità al piatto, aggiungere del timo fresco che conferirà un gradevole profumo.
  • Verificarne la sapidità e impiattare il vostro cremoso Risotto Zucca e Ceci profumato al timo. Attenzione alla cottura, non esagerando con l'aggiunta di brodo, il risultato finale dovrà essere cremoso come in foto.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
risotto zucca e ceci (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
 
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta