Proprio ieri ho preparato questo delizioso Risotto Zucca e Ceci e devo dire che è stato una sorpresa. Era da tanto tempo che volevo provare questo accostamento, mi avevano detto che era gustoso ma non pensavo così.
Ho profumato il Risotto Zucca e Ceci con del timo giallo e il risultato è stato favoloso. Un risotto cremoso e leggero, semplice e veloce da preparare, dal profumo inebriante.
Prova anche:

Risotto Zucca e Ceci
Il Risotto Zucca e Ceci è un primo piatto semplice e molto gustoso, risulta leggero e molto cremoso pur non frullando nulla. La zucca conferisce un grado di freschezza molto gradevole al palato.
Porzioni 4 persone
Calorie 130kcal
Ingredienti
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- 1 Scalogno
- 200 gr Zucca (già pulita)
- 1 lt Brodo vegetale
- 350 gr Riso per risotto
- 200 gr Ceci (già lessati)
- Sale
- q.b. Timo fresco (o altro)
Preparazione
- Per preparare il Risotto Zucca e Ceci come prima cosa tagliare il quantitativo di zucca richiesto a tocchetti non troppo grandi e tenere da parte. Tagliare a fettine sottili lo scalogno e unirlo in una pentola dai bordi alti insieme all’olio extravergine di oliva. Lasciar rosolare per qualche minuto poi aggiungere la zucca, mescolare facendo insaporire il tutto e versare un mestolo di brodo caldo.
- Lasciar cuocere fino a che il brodo si sarà assorbito quasi del tutto e la zucca comincerà ad ammorbidirsi, a questo punto unire il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto mescolando continuamente. Aggiungere un un paio di mestoli di brodo, mescolare e lasciar cuocere.
- Quando il brodo si sarà assorbito versare i ceci già lessati e ancora 2 mestoli di brodo, cuocere in questo modo, aggiungendo man mano il brodo. A fine cottura la zucca si sarà completamente sciolta dando la giusta cremosità al piatto, aggiungere del timo fresco che conferirà un gradevole profumo.
- Verificarne la sapidità e impiattare il vostro cremoso Risotto Zucca e Ceci profumato al timo. Attenzione alla cottura, non esagerando con l'aggiunta di brodo, il risultato finale dovrà essere cremoso come in foto.
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
