Per la preparazione della Chiffon al Babà cominciare a scaldare il forno in modalità statico a 160°. Preparare la bagna unendo in un pentolino l'acqua, lo zucchero e le bucce degli agrumi, portare al bollore poi diminuire la fiamma e lasciar cuocere fino a che diventerà una sorta di sciroppo di un colore ambrato poi lasciar raffreddare, quando sarà tiepido aggiungere il rum e mescolare.
In una ciotola unire la farina, il lievito, lo zucchero, il sale e mescolare con una frusta a mano. Separare gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi in una caraffa insieme a olio, acqua, rum e vaniglia, miscelare energicamente con una forchetta.
Nella ciotola della planetaria montare gli albumi a neve ferma, quando cominceranno a schiumare unire il cremor tartaro e lasciar lavorare. Versare i liquidi nelle polveri e con la frusta a mano amalgamare rendendo il composto liscio e omogeneo, infine aggiungere gli albumi mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
Trasferire l'impasto nello stampo apposito senza imburrare ne infarinare e cuocere per circa 75 minuti. Sfornare e capovolgere subito la vostra Chiffon al Babà e lasciarla raffreddare a testa in giù, si staccherà dopo qualche ora, a quel punto trasferirla su un piatto da portata.
Eliminare le bucce degli agrumi dallo sciroppo ormai freddo e trasferire quest'ultimo in un comune spruzzino. Quando la Chiffon al Babà sarà completamente fredda spruzzare lo sciroppo inumidendo tutta la superficie, facendo attenzione a non bagnarla troppo, (data la sua consistenza delicata potrebbe sfaldarsi).
La Chiffon al Babà è pronta, decorare come più vi piace, date sfogo alla vostra inventiva, io ho usato fragole con cioccolato fondente e cioccolato bianco, poi gustate....