Chiffon alle Mandorle
Oggi Chiffon alle Mandorle, con del buon latte vegetale alle mandorle che rende il sapore ancora più intenso. Una vera e propria delizia come sempre sofficissima.
Preparazione15 minuti min
Cottura1 ora h 15 minuti min
Tempo totale1 ora h 30 minuti min
Portata: Chiffon Cake
Cucina: American
Servings: 20 cm stampo chiffon
Calories: 320kcal
Author: Vale
- 160 gr Farina per dolci
- 20 gr Farina di Mandorle
- 190 gr Zucchero
- 4 Uova medie
- 75 ml Olio di Semi
- 130 ml Latte di Mandorle vegetale
- 8 gr Lievito per Dolci
- 1 cucchiaino Essenza di Mandorla
- 1 cucchiaino Cremor Tartaro
- 1 pizzico Sale
Per la preparazione della Chiffon alle Mandorle per prima cosa in una terrina setacciare la farina e il lievito, poi aggiungere la farina di mandorle, lo zucchero, il pizzico di sale e mescolare con una frusta a mano. In una caraffa unire l’olio, l’estratto di mandorla e il latte di mandorla ( attenzione ad usare quello vegetale e non la bevanda zuccherata). Separare gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi nei liquidi della caraffa e mescolare energicamente con una forchetta. Nella ciotola della planetaria montare a neve fermissima gli albumi, quando cominciano a schiumare unire il cremor tartaro.
A questo punto mentre gli albumi montano, unire i liquidi alle polveri e mescolare con una frusta a mano fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Unire gli albumi montati e incorporare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. L’impasto della Chiffon alle Mandorle è pronto.
Trasferire nello stampo apposito senza imburrare ne infarinare e cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 75 minuti, vale prova stecchino. Quando sarà cotta sfornare e capovolgere subito sugli appositi piedini, lasciarla a testa in giù finchè raffreddandosi si staccherà da sola. Farcire a piacere oppure basterà una semplice spolverizzata di zucchero a velo per gustarla….