Per la preparazione delle Ciambelle allo Yogurt unire nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero e cominciare subito ad impastare a velocità media (vi raccomando di non lasciare lo zucchero e il lievito troppo tempo a contatto altrimenti il lievito sarà rovinato).
Unire tutto lo yogurt (io ne ho usato uno bianco ma volendo è possibile usarne uno aromatizzato senza pezzi) e continuare a lavorare, aggiungere sempre con la macchina in movimento le uova e lasciar lavorare, all'inizio l'impasto sembrerà slegato, ci vorranno 3-4 minuti per cominciare ad assumere una forma più concreta. Sostituire la foglia col gancio a uncino e continuare la lavorazione.
Quando l'impasto resterà aggrappato al gancio e si staccherà dalla ciotola unire il burro poco per volta, così facendo si darà al grasso l'opportunità di formare la maglia glutinica all'impasto rendendolo elastico. Aggiungere l'aroma scelto poi terminare con il sale e lasciar lavorare. L'impasto nel totale dovrà impastare circa 25-30 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte.
Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola, portare su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo con le mani dando la classica forma a sfera. Trasferire in una terrina leggermente unta, coprire con la cuffietta per doccia e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al suo raddoppio (circa 2-3 ore).
Dopo che l’impasto sarà lievitato trasferire su un piano da lavoro infarinato, con l’aiuto di un matterello stendere la pasta ad uno spessore di 1 cm. Con un coppa pasta di circa 8 cm di diametro ricavare dei dischi, al centro di ogni disco con un coppa pasta di circa 3 cm di diametro (io ho usato il beccuccio per sac a poche) ricavare dei fori, ottenendo così le vostre ciambelle.
Trasferire le Ciambelle allo Yogurt su una teglia rivestita di carta forno, sistemandole distanziate tra loro, coprire con pellicola alimentare e far lievitare lontano da correnti per circa 30-40 minuti o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo spennellare con la miscela di latte e tuorlo delicatamente, poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti, sfornare e lasciar intiepidire, cospargere di zucchero a velo e gustare.