ciambelle allo yogurt
Brioche

CIAMBELLE ALLO YOGURT cotte in forno le più soffici e golose

Le Ciambelle allo Yogurt sono le mie preferite in assoluto. Sono super soffici e delicate, ottime per colazione e per merenda di grandi e piccini. L’impasto delle ciambelle è quello tipico di pan brioche allo yogurt a base di yogurt bianco con cui si possono preparare anche dei cornetti o panini soffici.

Le Ciambelle allo Yogurt sono una preparazione di facile riuscita da aromatizzare a proprio piacimento, una ricetta da preparare sia al forno che fritta e il risultato è sempre ottimo.

ciambelle allo yogurt
Stampa

Ciambelle allo Yogurt

Le Ciambelle allo Yogurt sono delle deliziose e soffici brioche che hanno come base lo yogurt bianco, questo conferisce al risultato finale una morbidezza che si distingue.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Tempo totale 4 ore 45 minuti
Porzioni 15 porzioni
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 100 gr Zucchero
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 230 gr Yogurt bianco
  • 2 Uova medie
  • 70 gr Burro
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 cucchiaino Sale

Per spennellare

  • 2 cucchiai Latte
  • 1 Tuorlo

Preparazione

  • Per la preparazione delle Ciambelle allo Yogurt unire nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero e cominciare subito ad impastare a velocità media (vi raccomando di non lasciare lo zucchero e il lievito troppo tempo a contatto altrimenti il lievito sarà rovinato).
  • Unire tutto lo yogurt (io ne ho usato uno bianco ma volendo è possibile usarne uno aromatizzato senza pezzi) e continuare a lavorare, aggiungere sempre con la macchina in movimento le uova e lasciar lavorare, all'inizio l'impasto sembrerà slegato, ci vorranno 3-4 minuti per cominciare ad assumere una forma più concreta. Sostituire la foglia col gancio a uncino e continuare la lavorazione.
  • Quando l'impasto resterà aggrappato al gancio e si staccherà dalla ciotola unire il burro poco per volta, così facendo si darà al grasso l'opportunità di formare la maglia glutinica all'impasto rendendolo elastico. Aggiungere l'aroma scelto poi terminare con il sale e lasciar lavorare. L'impasto nel totale dovrà impastare circa 25-30 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte.
  • Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola, portare su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo con le mani dando la classica forma a sfera. Trasferire in una terrina leggermente unta, coprire con la cuffietta per doccia e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al suo raddoppio (circa 2-3 ore).
  • Dopo che l’impasto sarà lievitato trasferire su un piano da lavoro infarinato, con l’aiuto di un matterello stendere la pasta ad uno spessore di 1 cm. Con un coppa pasta di circa 8 cm di diametro ricavare dei dischi, al centro di ogni disco con un coppa pasta di circa 3 cm di diametro (io ho usato il beccuccio per sac a poche) ricavare dei fori, ottenendo così le vostre ciambelle.
  • Trasferire le Ciambelle allo Yogurt su una teglia rivestita di carta forno, sistemandole distanziate tra loro, coprire con pellicola alimentare e far lievitare lontano da correnti per circa 30-40 minuti o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo spennellare con la miscela di latte e tuorlo delicatamente, poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti, sfornare e lasciar intiepidire, cospargere di zucchero a velo e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 😉
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
ciambelle allo yogurt (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta