La preparazione delle Ciambelline Carote e Mirtilli come dicevo è davvero semplicissima, possono essere preparate con una planetaria o con delle semplici fruste elettriche ed un mixer con lame. Come prima cosa pelare le carote e ridurle in tocchetti grossi, inserirli nel boccale del vostro mixer, unire l'olio e la buccia dell'arancia e frullare a velocità max per circa 2-3 minuti, il risultato dovrà essere quello di una crema liscia e arancione.
Intanto da parte montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unire la crema di carote e continuare a lavorare. Setacciare la farina e il lievito e unire in più riprese al composto, lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, privo di grumi e abbastanza sostenuto, se dovesse risultare ancora liquido aggiungere un cucchiaio di farina. La densità del composto farà si che i mirtilli non affondino nell'impasto. Unire infine i mirtilli (vanno bene anche quelli congelati) e con una spatola farli inglobare al composto.
Spruzzare con dello staccante il vostro stampo per ciambelline (o altro) e riempire le forme con il composto per 2/3,cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino. Tengo a ricordarvi che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando saranno pronte sfornare e lasciar intiepidire per 10 minuti poi estrarre dallo stampo e farle raffreddare completamente su una gratella.
Le vostre Ciambelline Carote e Mirtilli sono pronte per essere gustate; potete sostituire i mirtilli con la sessa quantità di gocce di cioccolato, oppure aggiungere della farina di mandorle. Come le preparerete voi???