Go Back
Confettura di Pere al Cioccolato
Stampa ricetta
4.50 da 2 voti

Confettura di Pere al Cioccolato

Non fatevi confondere, non è una crema ma una gustosa Confettura di Pere al Cioccolato, preparata come una classica confettura ma tanto gusto in più.
Preparazione10 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Conserve
Cucina: Italian
Servings: 3 vasetto da 250 gr
Calories: 300kcal
Author: Vale

Ingredienti

  • 1 kg Pere
  • 400 gr Zucchero
  • 50 gr Cacao amaro
  • 1/2 bicchiere Acqua

Istruzioni

  • La Confettura di Pere al Cioccolato è davvero molto semplice da preparare, nulla di diverso da una classica confettura o marmellata, l'unica differenza è che viene aggiunto del cioccolato e a differenza delle preparazioni classiche questa si rapprende più in fretta.

Come preparare la Confettura di Pere al Cioccolato

  • Per prima cosa le Pere con cui realizzare la confettura devono essere mature al punto giusto, non acerbe, devono risultare prive di ammaccature o segni di cedimento. Quindi lavare le pere sotto acqua corrente poi asciugarle. Alcune vanno sbucciate altre le lasceremo con la buccia dato che è proprio lì che si trova la pectina naturale che permetterà alla confettura di addensarsi. Quindi sbucciarne una parte, eliminare il torsolo e gli ossicini interni e tagliare a tocchetti. Adagiarle nella pentola che userete per la cottura quindi una bella larga, aggiungere lo zucchero, il cacao amaro e l'acqua, mescolare con cura fino a far sciogliere completamente il cacao.
  • Porre la pentola su fiamma moderata ed attendere che arrivi al bollore, raggiunto questo, abbassare la fiamma e lasciar cuocere la vostra Confettura di Pere al Cioccolato a fuoco basso. Mescolare costantemente con un cucchiaio di legno senza perdere di vista la frutta che NON dovrà attaccare ne bruciare cosa che con l'aggiunta di cacao può succedere. Durante la cottura le pere cominceranno a sfaldarsi e la confettura si rapprenderà perdendo volume, a questo punto decidere se frullare o meno, io la frullo dato che non amo i pezzi.
  • Una volta frullata (se lo avete fatto) riportare sul fuoco e continuare la cottura. Quando la vostra Confettura di Pere al Cioccolato risulterà bella densa, spostare dal fuoco e versare ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati. Capovolgere e lasciare così fino al raffreddamento, in questo modo si creerà il sottovuoto. Conservare in dispensa e una volta aperta conservare in frigo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Confettura di Pere al Cioccolato deliziosa