Confettura di Pere al Cioccolato
Conserve

CONFETTURA DI PERE AL CIOCCOLATO cremosa e super golosa

Era da tantissimo tempo che volevo preparare una confettura con il cacao ma non trovavo mai il frutto che mi convinceva pienamente. Qualche giorno fa stavo sistemando il mio articolo sulla Torta Soffice di Pere e Cioccolato e mi sono ricordata di quanto speciale era quel connubio. Avendo tante pere in frigo, mi si è subito accesa la lampadina come succede nei cartoni animati; ho pensato quindi di preparare questa golosissima Confettura di Pere al Cioccolato.

Le Pere quando sono mature sono dolcissime e credo siano il frutto più indicato per questo tipo di preparazione, anche se non vi nascondo che ho intenzione di fare altri esperimenti. Il Cacao Amaro contrasta benissimo la loro dolcezza, in questo modo non si ottiene un risultato estremamente dolce, ma anzi; il gusto è perfettamente bilanciato e si sentono i sapori di entrambi gli ingredienti. La Confettura di Pere al Cioccolato può essere consumata in mille modi diversi: spalmata su delle fette biscottate, per farcire delle torte o delle crostate, decidete voi come consumarla.

Altre gustose ricette con le Pere da non perdere:

Sfogliatine Ricotta e Pere

Brioche Pere e Cacao

Muffin Pere e Cioccolato

Ciambella di Pere Frullate e Doppio Cioccolato

Biscotti Pere e Cioccolato

Cupcake Ricotta e Pere

Confettura di Pere al Cioccolato
Stampa

Confettura di Pere al Cioccolato

4.5 da 2 voti
Non fatevi confondere, non è una crema ma una gustosa Confettura di Pere al Cioccolato, preparata come una classica confettura ma tanto gusto in più.
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 3 vasetto da 250 gr
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Pere
  • 400 gr Zucchero
  • 50 gr Cacao amaro
  • 1/2 bicchiere Acqua

Preparazione

  • La Confettura di Pere al Cioccolato è davvero molto semplice da preparare, nulla di diverso da una classica confettura o marmellata, l'unica differenza è che viene aggiunto del cioccolato e a differenza delle preparazioni classiche questa si rapprende più in fretta.

Come preparare la Confettura di Pere al Cioccolato

  • Per prima cosa le Pere con cui realizzare la confettura devono essere mature al punto giusto, non acerbe, devono risultare prive di ammaccature o segni di cedimento. Quindi lavare le pere sotto acqua corrente poi asciugarle. Alcune vanno sbucciate altre le lasceremo con la buccia dato che è proprio lì che si trova la pectina naturale che permetterà alla confettura di addensarsi. Quindi sbucciarne una parte, eliminare il torsolo e gli ossicini interni e tagliare a tocchetti. Adagiarle nella pentola che userete per la cottura quindi una bella larga, aggiungere lo zucchero, il cacao amaro e l'acqua, mescolare con cura fino a far sciogliere completamente il cacao.
  • Porre la pentola su fiamma moderata ed attendere che arrivi al bollore, raggiunto questo, abbassare la fiamma e lasciar cuocere la vostra Confettura di Pere al Cioccolato a fuoco basso. Mescolare costantemente con un cucchiaio di legno senza perdere di vista la frutta che NON dovrà attaccare ne bruciare cosa che con l'aggiunta di cacao può succedere. Durante la cottura le pere cominceranno a sfaldarsi e la confettura si rapprenderà perdendo volume, a questo punto decidere se frullare o meno, io la frullo dato che non amo i pezzi.
  • Una volta frullata (se lo avete fatto) riportare sul fuoco e continuare la cottura. Quando la vostra Confettura di Pere al Cioccolato risulterà bella densa, spostare dal fuoco e versare ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati. Capovolgere e lasciare così fino al raffreddamento, in questo modo si creerà il sottovuoto. Conservare in dispensa e una volta aperta conservare in frigo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Confettura di Pere al Cioccolato deliziosa

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

6 commenti

  1. Avatar
    Ornella Torto dice:

    4 stars

    Bella ricetta e anche nuova, da fare sicuramente, grazie

    1. Vale

      Grazie mille a te Ornella

  2. Avatar
    Anonimo dice:

    Mi piacciono tantissimo queste confetture, specialmente quella pere e cioccolato!!! Bravissima

    1. Vale

      Grazie mille

  3. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Ottima ricetta…. Sarà buonissima

    1. Vale

      Francesca è deliziosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta