Era da tantissimo tempo che volevo preparare una confettura con il cacao ma non trovavo mai il frutto che mi convinceva pienamente. Qualche giorno fa stavo sistemando il mio articolo sulla Torta Soffice di Pere e Cioccolato e mi sono ricordata di quanto speciale era quel connubio. Avendo tante pere in frigo, mi si è subito accesa la lampadina come succede nei cartoni animati; ho pensato quindi di preparare questa golosissima Confettura di Pere al Cioccolato.
Le Pere quando sono mature sono dolcissime e credo siano il frutto più indicato per questo tipo di preparazione, anche se non vi nascondo che ho intenzione di fare altri esperimenti. Il Cacao Amaro contrasta benissimo la loro dolcezza, in questo modo non si ottiene un risultato estremamente dolce, ma anzi; il gusto è perfettamente bilanciato e si sentono i sapori di entrambi gli ingredienti. La Confettura di Pere al Cioccolato può essere consumata in mille modi diversi: spalmata su delle fette biscottate, per farcire delle torte o delle crostate, decidete voi come consumarla.
Altre gustose ricette con le Pere da non perdere:
Ciambella di Pere Frullate e Doppio Cioccolato
Confettura di Pere al Cioccolato
Ingredienti
- 1 kg Pere
- 400 gr Zucchero
- 50 gr Cacao amaro
- 1/2 bicchiere Acqua
- La Confettura di Pere al Cioccolato è davvero molto semplice da preparare, nulla di diverso da una classica confettura o marmellata, l'unica differenza è che viene aggiunto del cioccolato e a differenza delle preparazioni classiche questa si rapprende più in fretta.
Come preparare la Confettura di Pere al Cioccolato
- Per prima cosa le Pere con cui realizzare la confettura devono essere mature al punto giusto, non acerbe, devono risultare prive di ammaccature o segni di cedimento. Quindi lavare le pere sotto acqua corrente poi asciugarle. Alcune vanno sbucciate altre le lasceremo con la buccia dato che è proprio lì che si trova la pectina naturale che permetterà alla confettura di addensarsi. Quindi sbucciarne una parte, eliminare il torsolo e gli ossicini interni e tagliare a tocchetti. Adagiarle nella pentola che userete per la cottura quindi una bella larga, aggiungere lo zucchero, il cacao amaro e l'acqua, mescolare con cura fino a far sciogliere completamente il cacao.
- Porre la pentola su fiamma moderata ed attendere che arrivi al bollore, raggiunto questo, abbassare la fiamma e lasciar cuocere la vostra Confettura di Pere al Cioccolato a fuoco basso. Mescolare costantemente con un cucchiaio di legno senza perdere di vista la frutta che NON dovrà attaccare ne bruciare cosa che con l'aggiunta di cacao può succedere. Durante la cottura le pere cominceranno a sfaldarsi e la confettura si rapprenderà perdendo volume, a questo punto decidere se frullare o meno, io la frullo dato che non amo i pezzi.
- Una volta frullata (se lo avete fatto) riportare sul fuoco e continuare la cottura. Quando la vostra Confettura di Pere al Cioccolato risulterà bella densa, spostare dal fuoco e versare ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati. Capovolgere e lasciare così fino al raffreddamento, in questo modo si creerà il sottovuoto. Conservare in dispensa e una volta aperta conservare in frigo.
Consigli e Conservazione
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Ornella Torto
Bella ricetta e anche nuova, da fare sicuramente, grazie
Vale
Grazie mille a te Ornella
Anonimo
Mi piacciono tantissimo queste confetture, specialmente quella pere e cioccolato!!! Bravissima
Vale
Grazie mille
Francesca
Ottima ricetta…. Sarà buonissima
Vale
Francesca è deliziosa