Sfogliatine Ricotta e Pere
Piccole e Grandi Delizie

SFOGLIATINE RICOTTA E PERE deliziose e subito pronte

Quest’anno mi sono cimentata nella preparazione di diverse ricette sia dolci che salate, utilizzando la pasta sfoglia. Un ingrediente che nel mio frigo non deve mai mancare; anche se è un prodotto confezionato (e io preferisco sempre quelli fatti in casa) devo dire che la pasta sfoglia è davvero un ottimo alleato in cucina. Oggi la utilizzeremo per una ricetta dolce: le Sfogliatine Ricotta e Pere. L’abbinamento Ricotta e Pere credo sia uno di quelli più amati (ovviamente è un mio pensiero), la cremosità della ricotta e la freschezza e croccantezza delle pere si sposano perfettamente.

Le Sfogliatine Ricotta e Pere sono come diciamo noi una ricetta furba, perfetta per quando non si ha tempo o voglia di stare lì ad impastare un dolce, specie con il caldo. Tutto ciò che dovrete preparare è una crema di ricotta composta da ricotta e zucchero da poter aromatizzare a proprio piacimento, si aggiungeranno delle fettine di pere o volendo tocchetti piccoli, ed il gioco è fatto; dovrete solo formare le sfogliatine e subito in forno.

Altre golose ricette da non perdere:

Sfogliatine Veloci Fichi e Mandorle

Crumble ai Mirtilli Freschi

Sfogliatine alle Mele

Tartufini al Cioccolato (solo 2 ingredienti)

Sfogliatine al Mascarpone e Frutta fresca

Torta Gelato Ricotta e Pere

Sfogliatine Ricotta e Pere
Stampa

Sfogliatine Ricotta e Pere

5 da 1 voto
Le Sfogliatine Ricotta e Pere sono un dolcetto semplicissimo e molto gustoso, si preparano in davvero pochissimo tempo ed occorrono pochi ingredienti per ottenere un dolcetto gustoso.
Portata Piccole e Grandi delizie
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 pezzi
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta sfoglia (rettangolare)
  • 250 gr Ricotta asciutta
  • 50 gr Zucchero (da aumentare o diminuire in base ai propri gusti)
  • 2 Pere

Per la finitura

  • 1 Tuorlo
  • Zucchero semolato

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione delle Sfogliatine Ricotta e Pere è semplice e veloce, la prima cosa da fare è sbucciare le pere e ridurle in tocchetti che potrete aggiungere alla crema di ricotta, in alternativa potrete tagliare le pere a fettine e poggiarle sulla crema, scegliete voi come vi piace di più. Una volta sbucciate aggiungere un cucchiaio di zucchero, mescolare e tenere da parte.
  • Preparare la crema di ricotta; in una ciotola unire la ricotta e lo zucchero e lavorare il tutto ottenendo un composto liscio. E' possibile aromatizzare la crema di ricotta con della buccia di agrumi o con della cannella in polvere per un gusto più deciso. Fatto ciò, srotolare le due confezioni di pasta sfoglia e dividerle entrambe in 8 rettangoli.
  • Delle due confezioni, una la utilizzerete come base, l'altra come copertura. Spostare la pasta sfoglia di base su una teglia, su ogni rettangolo posizionare 1 cucchiaio (o poco più) di crema di ricotta cercando di tenersi al centro lasciando i bordi puliti, cospargere poi la ricotta con le pere. Ora con un pennello da cucina spennellare i bordi dei rettangoli base con poca acqua fredda, con gli 8 rettangoli tenuti da parte coprire la farcia, effettuando una leggera pressione sui bordi in modo da non far aprire le sfogliatine in cottura. Con un bisturi o un coltello affilato decorare la superficie di ogni sfogliatina effettuando dei taglietti non troppo profondi sulla pasta sfoglia.
  • Lasciar riposare in frigo per circa 20 minuti, trascorso il tempo spennellare ogni sfogliatina con il tuorlo, cospargere di zucchero semolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Le Sfogliatine Ricotta e Pere sono pronte, sfornare e lasciar raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Sfogliatine Ricotta e Pere (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar

    5 stars

    Sfogliatine di pere fatte..squisite..grazie mille, Angela

    1. Vale

      Grazie mille sono contenta che ti siano piaciute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta