Quest’anno mi sono cimentata nella preparazione di diverse ricette sia dolci che salate, utilizzando la pasta sfoglia. Un ingrediente che nel mio frigo non deve mai mancare; anche se è un prodotto confezionato (e io preferisco sempre quelli fatti in casa) devo dire che la pasta sfoglia è davvero un ottimo alleato in cucina. Oggi la utilizzeremo per una ricetta dolce: le Sfogliatine Ricotta e Pere. L’abbinamento Ricotta e Pere credo sia uno di quelli più amati (ovviamente è un mio pensiero), la cremosità della ricotta e la freschezza e croccantezza delle pere si sposano perfettamente.
Le Sfogliatine Ricotta e Pere sono come diciamo noi una ricetta furba, perfetta per quando non si ha tempo o voglia di stare lì ad impastare un dolce, specie con il caldo. Tutto ciò che dovrete preparare è una crema di ricotta composta da ricotta e zucchero da poter aromatizzare a proprio piacimento, si aggiungeranno delle fettine di pere o volendo tocchetti piccoli, ed il gioco è fatto; dovrete solo formare le sfogliatine e subito in forno.
Altre golose ricette da non perdere:
Sfogliatine Veloci Fichi e Mandorle
Tartufini al Cioccolato (solo 2 ingredienti)
Sfogliatine al Mascarpone e Frutta fresca
Sfogliatine Ricotta e Pere
Ingredienti
- 2 rotoli Pasta sfoglia (rettangolare)
- 250 gr Ricotta asciutta
- 50 gr Zucchero (da aumentare o diminuire in base ai propri gusti)
- 2 Pere
Per la finitura
- 1 Tuorlo
- Zucchero semolato
- Come ho giร detto la preparazione delle Sfogliatine Ricotta e Pere รจ semplice e veloce, la prima cosa da fare รจ sbucciare le pere e ridurle in tocchetti che potrete aggiungere alla crema di ricotta, in alternativa potrete tagliare le pere a fettine e poggiarle sulla crema, scegliete voi come vi piace di piรน. Una volta sbucciate aggiungere un cucchiaio di zucchero, mescolare e tenere da parte.
- Preparare la crema di ricotta; in una ciotola unire la ricotta e lo zucchero e lavorare il tutto ottenendo un composto liscio. E' possibile aromatizzare la crema di ricotta con della buccia di agrumi o con della cannella in polvere per un gusto piรน deciso. Fatto ciรฒ, srotolare le due confezioni di pasta sfoglia e dividerle entrambe in 8 rettangoli.
- Delle due confezioni, una la utilizzerete come base, l'altra come copertura. Spostare la pasta sfoglia di base su una teglia, su ogni rettangolo posizionare 1 cucchiaio (o poco piรน) di crema di ricotta cercando di tenersi al centro lasciando i bordi puliti, cospargere poi la ricotta con le pere. Ora con un pennello da cucina spennellare i bordi dei rettangoli base con poca acqua fredda, con gli 8 rettangoli tenuti da parte coprire la farcia, effettuando una leggera pressione sui bordi in modo da non far aprire le sfogliatine in cottura. Con un bisturi o un coltello affilato decorare la superficie di ogni sfogliatina effettuando dei taglietti non troppo profondi sulla pasta sfoglia.
- Lasciar riposare in frigo per circa 20 minuti, trascorso il tempo spennellare ogni sfogliatina con il tuorlo, cospargere di zucchero semolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 190ยฐ per circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Le Sfogliatine Ricotta e Pere sono pronte, sfornare e lasciar raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Angela
Sfogliatine di pere fatte..squisite..grazie mille, Angela
Vale
Grazie mille sono contenta che ti siano piaciute