In un post di qualche giorno fa ho detto quanto amo le sfoglie pronte, questo perchè ti permettono di creare preparazioni sia dolci che salate in pochissimo tempo. Dato che in frigo ne ho sempre una bella scorta specie d’estate, proprio oggi ho preparato queste deliziose Sfogliatine Veloci Fichi e Mandorle.
Per questa preparazione ho utilizzato la mia Confettura di Fichi e Mandorle preparata lo scorso anno, credetemi ha un sapore fantastico ed è ottima sia spalmata su del pane tostato a colazione che utilizzata per accompagnare carne e formaggi. Le Sfogliatine Veloci Fichi e Mandorle si preparano in meno di 5 minuti, tutto ciò che vi servirà è un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, la confettura e delle mandorle a lamelle.
Un dolcetto sfizioso e sano per la merenda o per una golosa colazione, le mie figlie le hanno adorate credo che lo farete anche voi. Questo è periodo di fichi, preparate la confettura in modo da averla per tutto l’anno, poi di corsa a preparare le Sfogliatine Veloci Fichi e Mandorle.
Prova anche:
Treccine di Sfoglia con Miele e Noci
Fiocchi di Neve (come quelli di Poppella)

Sfogliatine Veloci Fichi e Mandorle
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta sfoglia (rettangolare)
- 8 cucchiaini Confettura di Fichi
- q.b Mandorle affettate
- Zucchero semolato
Preparazione
- Come ho già detto la preparazione delle Sfogliatine Fichi e Mandorle è estremamente semplice. Per prima cosa srotolare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e poggiarlo su una teglia da forno con la carta sottostante. Dividere la sfoglia in 8 rettangoli e di ogni rettangolo arrotolare leggermente i margini in modo che in cottura la confettura non fuoriesca dai bordi.
- Porre al centro di ogni rettangolo un cucchiaino colmo di confettura e spalmarla leggermente senza arrivare ai bordi, io ho utilizzato la mia Confettura di Fichi e Mandorle per la ricetta (clicca qui). Spolverizzare lungo i bordi di ogni rettangolo dello zucchero semolato, porre in forno statico preriscaldato a 200° e cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a che risulteranno belle dorate.
- Quando saranno cotte sfornare e lasciar raffreddare, le vostre Sfogliatine Fichi e Mandorle sono pronte per essere gustate.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Ottimo
Grazie mille