Torta Gelato Ricotta e Pere
Dolci al Cucchiaio e Gelati, Senza cottura

TORTA GELATO RICOTTA E PERE così non l’avete mai mangiata

L’estate si avvicina, al sud è già molto caldo e si preferiscono pietanze fresche. Oggi ho preparato questa deliziosa Torta gelato Ricotta e Pere, avete mai pensato di prepararla in versione gelato?? io ci ho provato e il risultato è stato un successone.

La Torta Gelato Ricotta e Pere è ottima come dolce della domenica, servita dopo un buon pranzo; ovviamente è perfetta anche come dessert dopo cena con il suo gusto delicato.

Prova anche:

Cupcake Ricotta e Pere

Torta Soffice Cioccolato e Pere

Muffin Pere e Cioccolato

Torta Fredda allo Yogurt

Torta Gelato Ricotta e Pere
Stampa

Torta Gelato Ricotta e Pere

La Torta Gelato Ricotta e Pere è un dolce semplice e delizioso dal gusto molto delicato. La Preparazione non prevede cottura tranne che per le pere che dovranno essere caramellate.
Portata Dolci al cucchiaio, SenzaCottura
Cucina Italian
Preparazione 25 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la base

  • 250 gr Biscotti secchi
  • 120 gr Burro fuso

Per le pere caramellate

  • 170 gr Pere mature (peso senza buccia)
  • 2 cucchiai succo di limone
  • 4 cucchiai Zucchero

Per la crema di ricotta

  • 400 gr Ricotta asciutta
  • 100 gr Zucchero
  • 150 gr Panna Montata (già zuccherata)

Preparazione

Preparazione pere Caramellate

  • Per la preparazione della Torta Gelato Ricotta e Pere come prima cosa prepariamo le pere caramellate. Scegliere delle pere mature, lavarle ed asciugarle con cura poi sbucciarle e ridurre a tocchetti non troppo grandi. In un pentolino antiaderente unire le pere e lo zucchero e porre su fiamma dolce, quando lo zucchero sarà completamente sciolto unire il succo di limone e mescolare. Cuocere fino a che le pere saranno diventate morbide, poi spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.

Preparazione base

  • In un mixer con lame frullare i biscotti fino a ridurli in polvere, unire il burro fuso e mescolare. Scegliere uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro, versare il composto di biscotti al suo interno e livellarlo con cura, pressandolo bene. Porre in frigo.

Preparazione crema di ricotta

  • Unire in una ciotola la ricotta ben sgocciolata e lo zucchero, lavorare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere le pere caramellate ormai raffreddate e mescolare con una spatola. Coprire con della pellicola alimentare e lasciare in frigo per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo montare la panna ben ferma, scegliete una panna già zuccherata tipo hoplà. Ora versare la panna nella crema di Ricotta e Pere e mescolare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Una volta amalgamato il tutto versare sulla base di biscotti, livellare con cura, coprire con della pellicola alimentare e porre in freezer per almeno 5 ore, meglio tutta la notte.
  • La vostra Torta Gelato Ricotta e Pere è pronta, sbriciolare un paio di biscotti sulla superficie e lasciare fuori dal freezer circa 15 minuti prima di servirla.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Torta Gelato Ricotta e Pere (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta