Torta Gelato Ricotta e Pere
La Torta Gelato Ricotta e Pere è un dolce semplice e delizioso dal gusto molto delicato. La Preparazione non prevede cottura tranne che per le pere che dovranno essere caramellate.
Preparazione25 minuti min
Tempo totale25 minuti min
Portata: Dolci al cucchiaio, SenzaCottura
Cucina: Italian
Servings: 8 persone
Calories: 200kcal
Author: Vale
Per la base
- 250 gr Biscotti secchi
- 120 gr Burro fuso
Per le pere caramellate
- 170 gr Pere mature (peso senza buccia)
- 2 cucchiai succo di limone
- 4 cucchiai Zucchero
Per la crema di ricotta
- 400 gr Ricotta asciutta
- 100 gr Zucchero
- 150 gr Panna Montata (già zuccherata)
Preparazione pere Caramellate
Per la preparazione della Torta Gelato Ricotta e Pere come prima cosa prepariamo le pere caramellate. Scegliere delle pere mature, lavarle ed asciugarle con cura poi sbucciarle e ridurre a tocchetti non troppo grandi. In un pentolino antiaderente unire le pere e lo zucchero e porre su fiamma dolce, quando lo zucchero sarà completamente sciolto unire il succo di limone e mescolare. Cuocere fino a che le pere saranno diventate morbide, poi spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
Preparazione base
In un mixer con lame frullare i biscotti fino a ridurli in polvere, unire il burro fuso e mescolare. Scegliere uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro, versare il composto di biscotti al suo interno e livellarlo con cura, pressandolo bene. Porre in frigo.
Preparazione crema di ricotta
Unire in una ciotola la ricotta ben sgocciolata e lo zucchero, lavorare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere le pere caramellate ormai raffreddate e mescolare con una spatola. Coprire con della pellicola alimentare e lasciare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo montare la panna ben ferma, scegliete una panna già zuccherata tipo hoplà. Ora versare la panna nella crema di Ricotta e Pere e mescolare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Una volta amalgamato il tutto versare sulla base di biscotti, livellare con cura, coprire con della pellicola alimentare e porre in freezer per almeno 5 ore, meglio tutta la notte.
La vostra Torta Gelato Ricotta e Pere è pronta, sbriciolare un paio di biscotti sulla superficie e lasciare fuori dal freezer circa 15 minuti prima di servirla.