La Torta Fredda allo Yogurt è un dolce delizioso, facile da preparare e in più senza cottura. La consistenza è simile a quella di una cheesecake ma più leggera essendo a base di yogurt. Il dolce perfetto per l’estate.
Una volta preparata la base di biscotti e la crema allo yogurt va tenuta in frigo, intanto potete preparare qualsiasi tipo di copertura; al cioccolato, alla frutta o semplicemente guarnire la vostra Torta Fredda allo Yogurt con frutta fresca o granella di frutta secca.

Torta Fredda allo Yogurt
La Torta Fredda allo Yogurt senza cottura è un dolce facile e veloce perfetto per l'estate, ottimo da servire dopo cena e perfetto per una deliziosa merenda.
Porzioni 10 persone
Calorie 130kcal
Ingredienti
Per la base
- 200 gr Biscotti secchi (io ho usato gli amaretti)
- 80 gr Burro fuso
Per la crema
- 500 gr Yogurt bianco cremoso
- 200 ml Panna per dolci
- 60 gr Zucchero a velo
- 8 gr Colla di pesce
Per decorare
- q.b. Albicocche
- q.b. mandorle
- q.b. mirtilli
Preparazione
- Per la Torta Freda allo Yogurt per prima cosa ridurre in polvere i biscotti con l'aiuto di un mixer, unire li burro fuso e amalgamare il tutto. Foderare con della carta forno la base e i lati di uno stampo a cerniera da 18-20 cm di diametro, versare al suo interno il composto di biscotti e livellare per bene effettuando una leggera pressione per compattare il tutto. Porre in frigo.
- Intanto mettere in ammollo la colla di pesce in acqua molto fredda per circa 10 minuti. Montare la panna ben ferma con lo zucchero a velo, unire lo yogurt e montare con delle fruste elettriche a bassissima velocità, fino ad ottenere una crema corposa.
- Da parte in un pentolino unire 2 cucchiai della crema ottenuta e farli scaldare su fiamma molto dolce, unire la colla di pesce ben strizzata e mescolare velocemente, spostare da fuoco e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto fluido e senza pezzi.
- Versare il composto all'interno della crema allo yogurt e mescolare con cura. Riprendere la base dal frigo e coprirla con la crema ottenuta, livellare per bene e riporre in frigo e lasciar riposare per tutta la notte.
- L'indomani la vostra Torta Fredda allo Yogurt sarà pronta, estrarre dallo stampo e guarnire a vostro piacimento, io ho usato mirtilli e albicocche freschi e scaglie di mandorle.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti: