torta fredda allo yogurt
Cheesecake e Torte fredde, Dolci Senza Cottura

TORTA FREDDA AMARETTI E YOGURT dolce senza cottura

La Torta Fredda Amaretti e Yogurt è un dolce delizioso perfetto per le calde giornate estive, facile da preparare e in più senza cottura. La consistenza è simile a quella di una cheesecake ma risulta più leggera dato che la crema viene preparata con una base di yogurt che ho aromatizzato alle mandorle.

La preparazione è davvero semplicissima; per la base invece dei classici biscotti e burro fuso ho deciso di utilizzare degli amaretti che hanno dato un contributo davvero importantissimo per il sapore finale. Intanto che la Torta Fredda Amaretti e Yogurt è in frigo a riposare potrete preparare qualsiasi tipo di copertura; potrete preparare una confettura di albicocche, una copertura al cioccolato o semplicemente guarnire la vostra torta con frutta fresca o granella di frutta secca come ho fatto io. Se vi piacciono le torte di questo tipo, provate anche la cheesecake pesche e amaretti o la cheesecake al cocco.

Ricetta Torta Fredda Amaretti e Yogurt

torta fredda allo yogurt
Stampa

Torta Fredda Amaretti e Yogurt

5 da 1 voto
La Torta Fredda con Amaretti e Yogurt senza cottura è un dolce facile e veloce perfetto per l'estate, ottimo da servire dopo cena e perfetto per una deliziosa merenda.
Portata Dolci senza cottura
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la base

  • 200 gr Biscotti secchi (io ho usato gli amaretti)
  • 80 gr Burro fuso

Per la crema allo yogurt

  • 500 gr Yogurt bianco cremoso
  • 200 ml Panna per dolci
  • 60 gr Zucchero a velo
  • 8 gr Colla di pesce
  • 1 fiala Essenza Mandorla

Per decorare

  • Q.b Albicocche
  • Q.b mandorle
  • Q.b mirtilli

Preparazione

Come fare la Torta Fredda Amaretti e Yogurt

  • Per la preparazione di questa fresca e deliziosa torta per prima cosa ridurre in polvere gli amaretti con l'aiuto di un mixer, unire li burro fuso e amalgamare il tutto. Foderare con della carta forno la base e i lati di uno stampo a cerniera da 18-20 cm di diametro, versare al suo interno il composto di biscotti e livellare per bene effettuando una leggera pressione per compattare il tutto. Porre in frigo.
  • Intanto mettere in ammollo la colla di pesce in acqua molto fredda per circa 10 minuti. Montare la panna ben ferma con lo zucchero a velo e l'essenza di mandorle, unire lo yogurt e montare con delle fruste elettriche a bassissima velocità, fino ad ottenere una crema corposa.
  • Da parte in un pentolino unire 2 cucchiai della crema ottenuta e farli scaldare su fiamma molto dolce, unire la colla di pesce ben strizzata e mescolare velocemente, spostare da fuoco e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto fluido e senza pezzi.
  • Versare il composto all'interno della crema allo yogurt e mescolare con cura. Riprendere la base dal frigo e coprirla con la crema ottenuta, livellare per bene e riporre in frigo, lasciar riposare per tutta la notte.
  • Trascorso il tempo estrarre dallo stampo e guarnire a vostro piacimento, io ho usato mirtilli e albicocche freschi e scaglie di mandorle.

Note

  • La Torta Fredda Amaretti e Yogurt si conserva in frigo coperta per circa 3 giorni.
 
torta fredda allo yogurt (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Ottima e fresca torta

    1. Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta