Oggi ritorno con un dolcetto goloso e velocissimo da preparare: le Sfogliatine al Mascarpone e Frutta Fresca. Una preparazione velocissima che richiede solo la cottura in bianco della pasta sfoglia, che volendo potreste acquistare anche già pronta all’uso. Io solitamente non compro la pasta sfoglia già cotta, preferisco quelle nel banco frigo da cuocere a casa.
Una volta cotti i vostri dischi di sfoglia, verranno farciti con una golosa, setosa e delicata Crema al Mascarpone senza uova e senza cottura; una crema che utilizzo spesso per la composizione di diversi dessert o per la farcitura di torte. Il tutto verrà guarnito con della frutta fresca, io ho utilizzato fragoline di bosco, mirtilli e pesche noci; ovviamente è possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta.
Ed ecco pronte le vostre Sfogliatine al Mascarpone e Frutta Fresca, un delizioso dessert di fine pasto o magari una golosa e fresca merenda. Sono talmente semplici e veloci che quasi quasi, corro a prepararne delle altre.
Altre ricette veloci da non perdere:
Treccine di Sfoglia con Miele e Noci
Sfogliatine Veloci Fichi e Mandorle
Sfogliatine al Mascarpone e Frutta Fresca
Ingredienti
- 2 rotoli Pasta sfoglia
- q.b Zucchero semolato
- 1 dose Crema al Mascarpone
- q.b Frutta fresca
- Per la preparazione delle Sfogliatine al Mascarpone e Frutta Fresca come prima cosa srotolare i rotoli di pasta sfoglia, con un coppa pasta tondo di circa 9 cm di diametro (o se volete anche più piccolo o più grande) ricavare tanti dischi, eliminare la sfoglia in eccesso e se è possibile stenderla e ricavare ulteriori dischi. Adagiare i dischi ottenuti con la carta forno sottostante su una teglia da forno. Cospargere la superficie dei dischi con dello zucchero semolato e cuocere in forno ventilato preriscaldato per circa 15 minuti, o comunque fino a che risulteranno ben dorati. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
- Intanto da parte preparare la Crema al Mascarpone che è composta da soli 3 ingredienti, ovvero: mascarpone, panna e zucchero a velo. Seguire tutta la procedura come da ricetta (clicca qui). Se desiderate preparare meno sfogliatine vi basterà utilizzare un solo rotolo di pasta sfoglia e dimezzare le dosi della crema al mascarpone.
- Quando i dischi saranno completamente freddi e la crema pronta, procedere con l'assemblaggio delle sfogliatine. Porre al centro di ogni disco un cucchiaino colmo di crema al mascarpone (volendo potete anche esagerare) stenderlo delicatamente lasciando in vista un pò del bordo della sfoglia. Decorare con 2 mirtilli, una fragolina e una fettina di pesca noce. Procedere in questo modo con gli altri dischi ed ecco pronte le vostre Sfogliatine al Mascarpone e Frutta Fresca, conservare in frigo fino al momento di servire.
Consigli e Conservazione
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Francesca
Che bontÃ
Vale
Grazie mille