Dopo il grande successo ottenuto con la Crema di Ricotta (ricetta qui) sono andata a dare uno sguardo tra le creme che avevo preparato e mi sono accorta che mancava la Crema al Mascarpone. La cosa mi ha stupita perchè è una delle creme che uso più spesso.
La Crema al Mascarpone è una deliziosa crema che si prepara senza uova, solo 3 ingredienti e si ottiene la più versatile delle creme. Versatile perchè oltre ad usarla così neutra è possibile con 1 cucchiaio di cacao ottenere una Crema al Mascarpone cioccolatosa. Ma è anche possibile aromatizzarla con poche gocce di essenza a piacere, con buccia grattugiata di agrumi, insomma da una base come questa ci si può sbizzarrire.
La consistenza della Crema al Mascarpone ha una struttura molto forte pur essendo molto setosa. La si può usare per farcire delle torte, per decorare dei cupcake o semplicemente con aggiunta di granelle gustarla come dolce al cucchiaio.

Crema al Mascarpone
Ingredienti
- 250 gr Mascarpone
- 150 gr Panna fresca
- 100 gr Zucchero a velo
Preparazione
- Come ho già detto la preparazione della Crema al Mascarpone è davvero semplicissima, con delle fruste elettriche montare la panna a neve ferma con la metà dello zucchero a velo e tenere da parte. Con le stesse fruste (non serve lavarle), montare il mascarpone ben sgocciolato con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere una crema liscia.
- Infine unire alla ciotola del mascarpone la panna montata, con una spatola mescolare delicatamente i due composti con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema perfettamente amalgamata. La Crema al Mascarpone è pronta, cosa preparerete????
Note

Complimenti
Grazie mille
Grazie di cuore
La proverò sicuramente
Grazie mille
Grazie la proverò
Ma grazie a te
Ciao, con questa crema posso guarnire ma cream tart? Grazie
Certo che puoi
Grazie