frittelle alla ricotta
Dolci fritti

FRITTELLE ALLA RICOTTA pronte da mangiare in 10 minuti

Se avete voglia di un dolcetto veloce e goloso dovete assolutamente provare le Frittelle alla Ricotta. Si preparano in soli 5 minuti utilizzando una ciotola ed un cucchiaio. Per cuocerle servono 5 minuti, il tempo di farle dorare poi si tuffano nello zucchero e sono pronte da mangiare.

Prova anche:

Frittelle Mele e Ricotta

Nutella Fritta

Frittelle della Nonna

Bombette Fritte alla Zucca

Churros

frittelle alla ricotta
Stampa

Frittelle alla Ricotta

Le Frittelle alla Ricotta sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare. Delle palline gonfie dall'interno soffice da poter aromatizzare a proprio piacimento.
Portata Dolci Fritti, Piccole Delizie
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 30 pezzi
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Ricotta
  • 100 gr Zucchero
  • 1 Uovo medio
  • 1 Arancia (buccia grattugiata)
  • 150 gr Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 2 cucchiai Latte (se serve)

Preparazione

  • La preparazione delle Frittelle alla Ricotta è davvero molto semplice, In una ciotola unire la ricotta asciutta e lo zucchero e mescolare con una forchetta o una frusta a mano, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare facendolo amalgamare. Aggiungere la buccia dell'arancia o altro aroma, la farina e il lievito e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi, se dovesse risultare troppo denso aggiungere 2 cucchiai di latte e mescolare.
  • In un pentolino dal fondo largo versare dell'olio di semi e mettere su fiamma media. Quando questo sarà pronto versare il composto al suo interno a cucchiaiate, riempendo meno di metà cucchiaio per volta, friggere poche frittelle per volta su entrambi i lati fino a che risulteranno dorate.
  • Attenzione alla caloria dell'olio che non dovrà essere troppo alta altrimenti otterrete delle frittelle con l'esterno scuro e l'interno crudo. Scolare le Frittelle alla Ricotta dall'olio aiutandosi con una schiumarola e poggiarle su della carta assorbente. Tuffare in dello zucchero semolato in modo da coprirne tutta la superficie.
  • Trasferire poi le vostre gustose Frittelle alla Ricotta su un piatto da portata e gustare ancora calde.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
frittelle alla ricotta (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta