Per la preparazione dei Cornetti Sfogliati come prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e adagiare la dose richiesta in una ciotolina e lasciar ammorbidire. Con le dosi sopra elencate preparare la pasta brioche come da ricetta (clicca qui), formare la classica sfera, sistemare in una terrina leggermente oleata e coprire con una cuffietta. Lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore). Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato. Dividere l’impasto in 8 pezzi dello stesso peso. Stendere il primo pezzo con l’aiuto di un mattarello ottenendo una sfoglia sottile.
Mescolare il burro diventato ormai morbidissimo e con l’aiuto di un pennello da cucina spalmare un velo di burro su tutta la superficie del disco poi cospargere di zucchero semolato e tenere da parte.
Stendere il secondo pezzo di pasta e adagiarlo su quello precedente facendo una leggera pressione, spennellare con il burro e cospargere di zucchero. Continuare in questo modo fino al termine dell’impasto, l’ultimo pezzo dovrà solo essere steso e adagiato su quello precedente.
Avvolgere la pila di dischi ottenuta in della carta da forno e farla riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo riportare sulla spianatoia e col matterello stendere in una sfoglia di circa 1 cm di spessore.
Con l'aiuto di una rotella taglia pizza ricavare 12 triangoli. Ad ogni triangolo incidere la base e arrotolare verso la punta dando la classica forma dei croissant, porre su teglia rivestita di carta forno distanziati e far lievitare fino al raddoppio.
Quando i Cornetti Sfogliati saranno lievitati, in una ciotola miscelare latte e tuorlo e spennellare la loro superficie, cospargere di zucchero di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire, gustare…….