La colazione é il momento della giornata che più preferisco, non so spiegare il perché; sarà che i lievitati sprigionano un profumo che mi tocca il cuore, profumo che unito al caffè per me diventa un idillio, e questi Cornetti Sfogliati sono divini.

Cornetti Sfogliati
Oggi prepariamo dei fantastici Cornetti Sfogliati, profumati e gustosi. Dei cornetti dal guscio croccante ma con l'interno sofficissimo. Una volta preparati non li comprerete mai più.
Porzioni 12 porzioni
Calorie 380kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 220 ml Latte intero
- 1 cucchiaio Essenza Croissant
- 2 Uova medie
- 50 gr strutto
- 1 cucchiaino Sale
Per Sfogliare
- 100 g Burro a pomata
- q.b. Zucchero
Per spennellare
- 1 Tuorli
- 2 cucchiai Latte Intero
- q.b. Zucchero Di Canna
Preparazione
- Per la preparazione dei Cornetti Sfogliati come prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e adagiare la dose richiesta in una ciotolina e lasciar ammorbidire. Preparare la pasta brioche come da ricetta (clicca qui), dopo la lievitazione trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato. Dividere l’impasto in 8 pezzi di circa lo stesso peso. Stendere primo pezzo con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia sottile.
Sfogliatura
- Mescolare energicamente il burro diventato ormai morbidissimo e con l’aiuto di un pennello da cucina spalmare poco burro su tutta la superficie del cerchio poi cospargere di zucchero semolato, tenere da parte. Stendere il secondo pezzo di pasta e adagiarlo su quello precedente facendo una leggera pressione, spennellare con il burro e cospargere di zucchero. Continuare in questo modo fino al termine dell’impasto, l’ultimo pezzo dovrà solo essere steso e adagiato su quello precedente.
- Ora avvolgere in della carta da forno la forma ottenuta e farla riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo riportare sulla spianatoia e col matterello stendere ii dischi sovrapposti a circa 1 cm di spessore, con l'aiuto di una rotella taglia pizza ricavare 12 triangoli. Ad ogni triangolo incidere la base e arrotolare verso la punta dando la classica forma dei croissant, porre su teglia rivestita di carta forno e far lievitare fino al raddoppio.
Finitura
- Quando i Cornetti Sfogliati saranno lievitati, in una ciotola miscelare latte e tuorlo e spennellare la loro superficie, cospargere di zucchero di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire, gustare…….
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉


ciao Valentina, grazie per la ricetta.
Posso usare il lievito essiccato invece di quello fresco? in quale misura?
Ciao Alessandro, certo che puoi, ne utilizzi circa mezzo cucchiaino. Fammi sapere poi, attendo riscontro.