La colazione é il momento della giornata che più preferisco, non so spiegare il perché; in casa mia durante la settimana siamo sempre di corsa, però di domenica adoro preparare la colazione e consumarla assieme alla mia famiglia. Il profumo di brioche appena sfornate ha qualcosa di magico; ti avvolge come in un caldo abbraccio, non trovate? Oggi ho preparato questi deliziosi Cornetti Sfogliati Veloci e la colazione è stata fantastica.

Latte caldo, arance appena premute, caffè e dei caldi e soffici Cornetti Sfogliati ancora fumanti; la preparazione è estremamente semplice e il risultato è quelli di cornetti di brioche con una leggera sfogliatura, da non confondere con i cornetti sfogliati come al bar che hanno tutt’altra preparazione. Per questi ho utilizzato la mia pasta brioche che ormai avete provato in tantissimi ed è sempre una garanzia.
Ricetta Cornetti Sfogliati Veloci
Cornetti Sfogliati Veloci
Ingredienti
- 250ย grย Farina Manitoba
- 250ย grย Farina 0
- 10ย grย Lievito di birra fresco
- 100ย grย Zucchero
- 220ย mlย Latte intero
- 1 cucchiaioย Essenza Croissant
- 2ย Uova medie
- 50ย grย strutto
- 1ย cucchiainoย Sale
Per Sfogliare
- 100 gย Burro a pomata
- q.b.ย Zucchero
Per spennellare
- 1ย Tuorli
- 2 cucchiaiย Latte Intero
- q.b.ย Zucchero Di Canna
Come fae i Cornetti Sfogliati Veloci
- Per la preparazione dei Cornetti Sfogliati come prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e adagiare la dose richiesta in una ciotolina e lasciar ammorbidire. Con le dosi sopra elencate preparare la pasta brioche come da ricetta (clicca qui), formare la classica sfera, sistemare in una terrina leggermente oleata e coprire con una cuffietta. Lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato. Dividere lโimpasto in 8 pezzi dello stesso peso. Stendere il primo pezzo con lโaiuto di un mattarello ottenendo una sfoglia sottile.
- Mescolare il burro diventato ormai morbidissimo e con lโaiuto di un pennello da cucina spalmare un velo di burro su tutta la superficie del disco poi cospargere di zucchero semolato e tenere da parte.
- Stendere il secondo pezzo di pasta e adagiarlo su quello precedente facendo una leggera pressione, spennellare con il burro e cospargere di zucchero. Continuare in questo modo fino al termine dellโimpasto, lโultimo pezzo dovrร solo essere steso e adagiato su quello precedente.ย
- Avvolgere la pila di dischi ottenuta in della carta da forno e farla riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo riportare sulla spianatoia e col matterello stendere in una sfoglia di circa 1 cm di spessore.
- Con l'aiuto di una rotella taglia pizza ricavare 12 triangoli. Ad ogni triangolo incidere la base e arrotolare verso la punta dando la classica forma dei croissant, porre su teglia rivestita di carta forno distanziati e far lievitare fino al raddoppio.
- Quando i Cornetti Sfogliati saranno lievitati, in una ciotola miscelare latte e tuorlo e spennellare la loro superficie, cospargere di zucchero di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire, gustareโฆโฆ.
Consigli e Conservazione
- Iย Cornetti Sfogliati Velociย se conservati in dei sacchetti alimentari restano morbidi fino a 5-6 giorni, bastano 30 secondi al microonde e tornano come appena sfornati.
- Una volta raffreddati possono essere congelati, per riutilizzarli basta scongelarli a temperatura ambiente poi 30 secondi al microonde e saranno morbidissimi.
- Se volete dimezzare i tempi di lievitazione, utilizzare un cubetto di lievito di birra intero.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.https://c439623fbb4dce0f54203fc83137250d.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
ciao Valentina, grazie per la ricetta.
Posso usare il lievito essiccato invece di quello fresco? in quale misura?
Ciao Alessandro, certo che puoi, ne utilizzi circa mezzo cucchiaino. Fammi sapere poi, attendo riscontro.