Crema Paradiso
La Crema Paradiso è una crema senza cottura e senza uova che si prepara in pochissimo tempo; una crema deliziosa e molto versatile perfetta per la creazione di tantissimi dolci.
Preparazione10 minuti min
Tempo totale10 minuti min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Servings: 6 persone
Calories: 300kcal
Author: Vale
Per la Crema Paradiso
- 250 gr Panna fresca
- 100 gr Latte condensato
- 1 cucchiaio Miele di acacia
Per la Salsa alle Albicocche
- 200 gr Albicocche
- 50 gr Zucchero
- 1/2 Limone (succo)
Come fare la Crema Paradiso
Come ho già detto la preparazione delle Crema Paradiso è estremamente semplice e veloce, non servono grandi doti in campo di pasticceria bastano poche accortezze per un risultato perfetto.
Non ci sono segreti per questa preparazione, l'unica cosa da tenere a mente per un risultato perfetto è che ingredienti è possibilmente attrezzi siano ben freddi di frigo per ottenere una montata ferma e perfetta.
Potrete utilizzare della panna fresca o della comune panna da montare; io utilizzo quella fresca perchè ha un sapore decisamente superiore, nel caso doveste optare per quella classica vi suggerisco di diminuire la dose di latte condensato.
Utilizzare una ciotola in acciaio bella fredda che aiuterà la panna a montare più in fretta, io lascio ciotola e fruste in freezer per circa 15 minuti. Panna e latte condensato freddi di frigo, se volete preparare il latte condensato in casa (clicca qui) per la ricetta. Una volta che tutto sarà ben freddo, versare la panna nella ciotola, aggiungere il miele e cominciare a montare a bassa velocità aumentandola man mano. Quando la panna risulterà semi montata cominciare ad aggiungere il latte condensato a filo fino a versarlo tutto.
Lavorare fino ad ottenere un composto uguale a della semplice panna montata, ma all'assaggio capirete perchè viene chiamata Crema Paradiso. La vostra crema è pronta per essere utilizzata.
Come fare la Salsa di Albicocche
Per preparare la Salsa di Albicocche per prima cosa lavare ed asciugare con cura i frutti; eliminare il nocciolo, tagliarle a tocchetti e riunirle in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare completamente; una volta fredda porre in un mixer con lame e frullare fino ad ottenere una salsa liscia e senza pezzi. Volendo è possibile anche frullare direttamente senza cuocere.
Dessert alle Abicocche
Se volete preparare un delizioso dessert alle albicocche come quello in foto non dovrete fare altro che scegliere dei bicchierini o dei contenitori ed alternare la crema paradiso alla salsa alle albicocche.
Formare degli strati alternati fino ad arrivare al bordo terminando con la salsa di albicocche, decorare con una fogliolina di menta e tenere in frigo fino al momento di servire.
- La Crema Paradiso si conserva in frigo coperta da pellicola per circa 3 giorni.
- Se desiderate una crema dalla consistenza più corposa, potete dimezzare la dose di panna sostituendola con del mascarpone.
- La Salsa alle Albicocche si conserva in frigo chiusa in un vasetto di vetro per circa 5-6 giorni.
