latte condensato (2)
Preparazione base

LATTE CONDENSATO

Il Latte Condensato è un ingrediente che in casa mia non deve mai mancare; si presta a molte preparazioni e nelle creme è davvero stupendo. Vi spiego come farlo in casa……

latte condensato
Stampa

Latte Condensato

Il Latte Condensato è una preparazione davvero deliziosa, da non confondere con il Latte Evaporato che è una cosa totalmente diversa. Delizioso se servito con del gelato o come guarnizione, ottimo se usato nella preparazione di dolci.
Portata Preparazioni base
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 250 gr di crema
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr  Latte intero lunga conserv.
  • 190 gr  Zucchero a velo vanigliato
  • 30 gr  Burro
  • 1 cucchiaino  Estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino  Amido di mais

Preparazione

  • Per la preparazione del Latte Condensato unire in un pentolino 200 gr di latte, lo zucchero, la vaniglia e il burro, mettere sul fuoco a fiamma dolce e mescolare fino al raggiungimento del bollore. Quando cominceranno le prime bollicine abbassare la fiamma e da parte in un bicchiere “anche quello monouso” mescolare i restanti 50 gr di latte con l’amido facendolo sciogliere per bene senza grumi. Unire al latte sul fuoco e mescolare fino alla consistenza desiderata. Ci vorranno circa 15-20 minuti per addensarsi. 

Preparazione Bimby

  • Unire nel boccale del bimby tutti gli ingredienti e mescolare 1 min/vel 3. Ora azionare varoma/vel 2/15 minuti, se trascorso il tempo dovesse risultare ancora liquidi far cuocere per altri 2 minuti. 
  • Quando sarà pronto trasferire il vostro Latte Condensato ancora bollente in un vasetto precedentemente sterilizzato, chiudere ermeticamente e far raffreddare a testa in giù fino al raffreddamento. Conservare in frigo al max fino alla data di scadenza del latte che avrete usato

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionedivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
latte condensato
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.