Il Latte Condensato Bimby è la variante facile, veloce e zero sbatti del tanto amato latte condensato fatto in casa. Una preparazione molto semplice e per niente complicata composta da pochi ingredienti: latte, zucchero, burro e vaniglia. Una sorta di crema di latte molto utilizzata per la creazione di gelati e semifreddi o comunque di vari dolci al cucchiaio. Io adoro mangiarlo a cucchiaiate o aggiungerlo al caffè, ma avete mai provato ad utilizzarlo negli impasti??? Se la risposta è no dovete assolutamente provarlo perchè é davvero fantastico.
Ovviamente non aspettatevi il latte condensato della Nestlè perchè in questo caso andremo ad utilizzare ingredienti freschi, ma a detta di chi lo ha provato ha un sapore decisamente migliore. La ricetta originale del latte condensato nessuno la conosce quindi sul web se ne trovano diverse versioni; c’è chi utilizza solo latte e zucchero, chi aggiunge latte in polvere e ancora altre varianti. Io vi propongo la ricetta del latte condensato bimby che preparo da anni e che è sempre riuscita benissimo. Se vi state chiedendo come utilizzare il latte condensato, (cliccando qui) troverete tante ricette deliziose.
Latte Condensato Ricetta Bimby
Latte Condensato Bimby
Ingredienti
- 250 ml Latte intero (lunga conserv.)
- 190 g Zucchero a velo vanigliato
- 30 g Burro
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio colmo Amido di mais (facoltativo)
Come fare il Latte Condensato con il Bimby
- Come ho già anticipato preparare il Latte Condensato Bimby è estremamente semplice e veloce perchè non dovrete stare lì a mescolare ma il bimby farà tutto per voi ottenendo un risultato fantastico.
- Potete scegliere di utilizzare o meno l'amido di mais, nella preparazione il lo utilizzo perchè rende la salsa più cremosa e la addensa prima; se non avete intenzione di utilizzarlo basterà semplicemente unire tutti gli ingredienti nel boccale tranne l'amido.
- Unire nel boccale del bimby tutti gli ingredienti sopra elencati e mescolare 1 minuto, velocità 3. Poi cuocere in modalità Varoma, velocità 2, per circa15 minuti, se trascorso il tempo il composto dovesse risultare ancora liquido, lasciar cuocere ancora per altri 2 minuti.
- Quando sarà pronto versare ancora bollente in un vasetto precedentemente sterilizzato, chiudere ermeticamente e far raffreddare a testa in giù fino al raffreddamento.
- Una volta raffreddato il vostro Latte Condensato Bimby è pronto rimette nella posizione corretta e porre in frigo.
Consigli e Conservazione
- Il Latte Condensato fatto in casa può essere conservato in frigo al massimo fino alla data di scadenza del latte utilizzato.
- La consistenza ideale viene raggiunta dopo 24 ore di riposo, una volta aperto il barattolo si consiglia di consumare al massimo entro una settimana.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Fantastici trucchetti molto furbi grazie grazie
Vale
Grazie mille a te
Anonimo
Molto utile poterlo preparare in casa! Grazie
Rosy
Molto utile poterlo preparare in casa! Grazie
Vale
Si infatti, anche più economico
Stella
Si può usare il latte fresco anziché lunga conservazione? Grazie
Vale
Si certo