Per preparare la Crema Pasticcera Senza Glutine ho preso spunto dalla migliore crema pasticcera che io abbia mai preparato e mangiato in vita mia, ovvero quella preparata con la ricetta di Luca Montersino (ricetta qui), ovviamente ho apportato delle modifiche. Per prima cosa incidere il baccello di vaniglia per il verso lungo, prelevare i semini e tenerli da parte. In un pentolino unire latte, panna, baccello e scorza di limone porre sul fuoco a fiamma media.
Nella ciotola della planetaria unire tuorli, zucchero e i semini della vaniglia e montare fino ad ottenere un composto chiarissimo e spumoso. Setacciare la farina di riso aggiungerla alle uova e continuare a montare fino ad ottenere un composto liscio.
Quando il latte comincerà a bollire eliminare il baccello di vaniglia e la scorza di limone poi colare la montata di uova direttamente sul latte e lasciar cuocere. Le uova montate non andranno a fondo, resteranno in superficie senza il rischio che la crema si attacchi.
Non appena sulla superficie appariranno una sorta di vulcanetti (cioè il bollore del latte cercherà di salire in superficie facendosi spazio tra la montata di uova) spostare subito dal fuoco e mescolare energicamente con una frusta a mano.
Se il composto dovesse risultare ancora poco strutturato potrete riportare sul fuoco per pochi minuti continuando a mescolare energicamente, attenzione a non lasciare la crema troppo sul fuoco altrimenti finireste per sentire il gusto di farina cotta.
Trasferire la crema in una ciotola possibilmente fredda di frigo questo farà abbassare la temperatura del composto più velocemente, coprire con della pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina in superficie e porre in frigo per almeno 20 minuti.
La vostra Crema Pasticcera Senza Glutine è pronta per essere gustata o utilizzata; (cliccando qui) troverete diverse idee di dolci con crema pasticcera.