Crema Pasticcera Stregata
La Crema Pasticcera alla Strega da me battezzata come "Crema Pasticcera Stregata" è una delle più profumate che io abbia mai assaggiato. Densa e vellutata perfetta come dolce al cucchiaio o per farcire torte.
Preparazione15 minuti min
Cottura10 minuti min
Tempo totale25 minuti min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Servings: 500 g crema
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 400 ml Latte Intero
- 100 ml Panna Fresca Liquida
- 150 gr Tuorli (circa 8 uova Medie)
- 150 gr Zucchero
- 18 gr Amido di Mais
- 18 gr Amido di Riso
- 1/2 Baccello di Vaniglia
- 30 ml Liquore Strega
Come fare la Crema Pasticcera Stregata
Per la preparazione della Crema Pasticcera Stregata come ho già detto ho utilizzato la base della crema di un grande maestro: Luca Montersino. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Quando la crema avrà preso corpo e diventata densa unire il liquore strega (potrete utilizzare sia la crema di liquore strega o il liquore strega classico) e continuare a mescolare ancora qualche minuto poi spostare dal fuoco.
Trasferire la crema in una ciotola e cercare di raffreddarla il più possibile o sotto acqua fredda corrente oppure immergendo la ciotola della crema in una ciotola con del ghiaccio ovviamente facendo attenzione a non far entrare acqua nella crema.
Mescolare fino a che sarà tiepida poi coprire con della pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina in superficie e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente.
La vostra Crema Pasticcera Stregata è pronta per essere utilizzata, potrete servirla con dei biscotti come dolce al cucchiaio o volendo per farcire torte, tartellette o tutto ciò che vi viene in mente.
- La Crema Pasticcera Stregata se non viene utilizzata subito, può essere conservata in frigo fino a 3 giorni coperta da pellicola a contatto.
- Al momento di utilizzarla basterà mescolarla con una frusta a mano per ridarle tono.
