Per la preparazione di questo Croissant Integrali ai Cereali ho voluto utilizzare la farina di grano saraceno per dare un gusto ancora più rustico ma si può tranquillamente utilizzare una farina integrale o una classica farina bianca. Detto questo per prima cosa unire nella ciotola della planetaria le farine, i semi e lo zucchero e cominciare a mescolare col gancio. Dopo qualche giro unire il lievito sbriciolato sempre mescolando, unire l'acqua e l'aroma croissant (io vi consiglio di usare l'aroma FlavourArt vi assicuro che è magnifico). Quando l'acqua si sarà assorbita, aggiungere le uova e lasciar lavorare. Quando l'impasto avrà preso forma e resterà aggrappato al gancio unire poco per volta la margarina morbida e continuare a lavorare. L'impasto nel totale dovrà lavorare a velocità media per circa 30 minuti, abbiate cura di capovolgerlo un paio di volte per assicurarvi un risultato omogeneo. Negli ultimi 10 minuti di lavorazione unire il sale e far assorbire per bene.
A questo punto il composto sarà ormai pronto, il risultato sarà quello di una pasta elastica e per niente appiccicosa. Lavorare poco con le mani giusto il tempo di rendere il panetto liscio, dare la classica forma a sfera e porre in una terrina leggermente oleata, Sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione (che può variare in base alla temperatura esterna) trasferire l'impasto su una spianatoia leggermente e stendere in un rettangolo dello spessore di circa 1 cm. Con l'aiuto di una rotella taglia pizza ricavare dei triangoli, su ognuno spennellare poca margarina morbida, spolverizzare con lo zucchero (a questo punto se si desidera vanno farciti) poi dare la classica forma dei croissant.
Procedere allo stesso modo con i restanti triangoli, adagiare i Croissant Integrali ai Cereali su una teglia rivestita da carta forno ben distanziati tra loro e far lievitare in forno chiuso con lucina accesa fino al loro raddoppio (circa 1 ora).
Quando saranno belli gonfi preriscaldare il forno in modalità statica a 200°, intanto emulsionare l'uovo con l'acqua e spennellare i croissant, spolverizzare con dello zucchero poi infornare e cuocere per 15-20 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.