Per la preparazione del Danubio alla Nutella per prima cosa bisognerà preparare l'impasto base, quindi con le dosi sopra elencate seguire la preparazione come da ricetta base (clicca qui). Quando l'impasto sarà pronto trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare poco con le mani dando la classica forma a sfera. Il risultato dovrà essere quello di un panetto liscio e asciutto (poco appiccicoso).
Oleare leggermente una terrina e adagiare l'impasto al suo interno, sigillare con della pellicola o con una cuffietta e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiare l'impasto e trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata. La vorare poco con le mani poi dividere l'impasto in pezzature dello stesso peso.
Lavorare ogni pezzo ottenendo tante palline dalla superficie liscia, ottenute tutte le palline procedere con la farcitura; una pallina per volta stenderla e appiattirla per bene, adagiare un cucchiaino di nutella al centro, richiudere con i lembi laterali e formare una sorta di fagottino.
Sigillare bene i lembi di impasto pizzicandoli in modo da non farlo aprire in cottura poi pirlare ottenendo ancora una volta una pallina dalla superficie liscia (guarda il video).
Una volta farcite tutte le palline, spruzzare con dello staccante uno stampo a forma di stella o uno classico tondo e sistemare i pezzi al suo interno. Lasciar lievitare per circa 1 ora, quando risulterà bello gonfio spennellare con del latte.
Quando la vostra Stella di Danubio alla Nutella sarà bella dorata sfornare e lasciar intiepidire, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
Cuocere nella parte centrale di forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, vale prova stecchino che non dovrà essere appiccicoso. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando il vostro Danubio alla Nutella risulterà ben dorato, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Servire con una spolverata di zucchero a velo.