Per la preparazione della Focaccia Dolce ai Fichi si parte dalla base, quindi riunire nella ciotola della planetaria la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero e cominciare ad impastare con il gancio fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Mescolare l'acqua e il latte che possono essere sostituiti con tutto latte o tutta acqua e unire poco per volta al composto, lavorare fino a che i liquidi saranno completamente assorbiti.
Aggiungere anche il burro morbido e la pasta di limoni (ricetta qui) in alternativa sostituire con del miele; continuare ad impastare e quando il burro sarà completamente assorbito terminare con il sale e lavorare per altri 5 minuti. L'impasto in totale dovrà lavorare circa 30 minuti a velocità media, abbiate cura di capovolgerlo di tanto in tanto. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola restando aggrappato al gancio sarà ben incordato.
Spostarlo su un piano da lavoro leggermente unto e dare la classica forma a sfera, trasferire in una terrina leggermente oleata, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 2 ore).
Intanto lavare con cura i fichi ed asciugarli, dividerli in due parti poi dividere ogni metà in due o tre spicchi in base alla grandezza del frutto. Fondere il burro al microonde e tenere da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione, ribaltare l'impasto sul piano da lavoro e dividere in due parti uguali. Rivestire una teglia con della carta forno (tonda o quadrata) e stendere la meta dell'impasto direttamente in teglia.
Spennellare con un po' di burro e sistemare una parte di fichi su tutta la superficie, cospargere con dello zucchero semolato (io abbondo). Ora stendere la seconda parte d'impasto e adagiarla sulla farcitura.
Sigillare con cura i bordi effettuando una leggera pressione; spennellare la superficie con del burro e decorare con i restanti fichi, cospargere con dell'altro zucchero poi lasciar lievitare ancora una volta per circa 1 ora.
Quando la focaccia sarà lievitata, cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar raffreddare, la vostra Focaccia Dolce ai Fichi è pronta per essere servita.