Frittata di Carciofi
La Frittata di Carciofi è un secondo piatto saporito composto da ingredienti semplici; alta, morbida e dal sapore davvero unico. Preparatela al forno o in padella e sentirete che bontà.
Preparazione10 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Secondi Piatti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 300kcal
Author: Vale
- 6 Uova
- 100 gr Parmigiano grattugiato
- Sale
Per i Carciofi in padella
- 4 Carciofi grandi
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Prezzemolo
Come fare la Frittata di Carciofi
Per preparare la Frittata di Carciofi per prima cosa dedicarsi alla pulizia di questi che poi andranno cotti in padella. Per la pulizia e la cottura, con le dosi sopra elencate, seguire le istruzioni dell'articolo sui carciofi trifolati (clicca qui). Quando i carciofi saranno teneri, spostare dal fuoco e lasciar raffreddare. Intanto in una terrina unire le uova, il parmigiano, il sale e se desiderate del pepe; con una frusta a mano sbattere il composto fino a renderlo spumoso.
Ora al composto di uova aggiungere i carciofi ormai tiepidi e mescolare il tutto, a questo punto procedere con la cottura che desiderate.
Frittata di Carciofi in padella
Porre su fuoco moderato una padella antiaderente con un filo d'olio e lasciar scaldare, versare il composto e coprire con l'apposito coperchio.
Cuocere la frittata per circa 15 minuti a fuoco medio basso coperta, quando la base sarà cotta e la superficie risulterà mediamente asciutta, aiutandovi con un piatto o con il coperchio stesso capovolgere la frittata e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti al lato opposto.
Quando la Frittata di Carciofi risulterà cotta anche dal lato opposto spostare da fuoco e sistemarla su un piatto rivestito da carta assorbente in modo che questa assorba l'olio in eccesso.
Frittata di Carciofi al Forno
Se invece volete una versione più leggera, ma vi assicuro altrettanto squisita, potrete optare per una la cottura al forno: scegliere una pirofila adatta alla cottura e rivestirla con della carta forno bagnata e strizzata.
Versare il composto al suo interno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere umido ma non appiccicoso.
Quando la Frittata di Carciofi risulterà perfettamente cotta e dalla superficie dorata, sfornare e lasciar intiepidire; estrarre dalla teglia, eliminare la carta forno e servire.
- Andrebbe consumata calda ma vi assicuro che anche da fredda resta squisita; è perfetta come secondo piatto vegetariano ma può anche essere servita come antipasto in piccole porzioni.
- Può essere conservata in frigo per circa 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
