Frittata di Cipolle
La Frittata di Cipolle è un secondo piatto povero della tradizione napoletana. Povero negli ingredienti ma ricco nel gusto. Una preparazione semplice e veloce, provatela calda in mezzo al pane.
Preparazione5 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 280kcal
Author: Vale
- 4 Cipolle (grosse)
- q.b. Olio extravergine d'oliva
- 5 Uova medie
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
Per la preparazione della Frittata di Cipolle per prima cosa sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. In una capiente padella antiaderente far scaldare un filo d’olio extravergine poi unire le cipolle, lasciarle insaporire qualche minuto poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento con un coperchio fino a che saranno appassite. Se serve unire mezzo bicchiere d'acqua in modo da non farle attaccare.
Intanto che le cipolle cuociono, in una terrina sbattere le uova insieme al parmigiano, al sale e al pepe. Quando le cipolle saranno pronte lasciarle intiepidire poi unirle alle uova e amalgamare il tutto. In padella, (anche quella dove avete cotto le cipolle) versare dell'olio di semi e farlo scaldare, unire il composto di uova e cipolle, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso fino a doratura. Aiutarsi con il coperchio o con un piatto per capovolgere la Frittata di Cipolle e proseguire la cottura sul lato opposto.
La cottura lenta servirà a far cuocere le uova all'interno e a far si che la Frittata di Cipolle non bruci, ma anche se si AZZECCA sarà saporita ugualmente. Servire calda ma credetemi anche fredda è davvero gustosa.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;)
