Funghi Gratinati Light
I Funghi Gratinati Light sono un contorno semplicissimo da preparare, con pochissime calorie ma tanto tanto gusto; non vi sembrerà assolutamente di mangiare un piatto light.
Preparazione5 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale25 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 90kcal
Author: Vale
- 500 gr Funghi champignon
- 4 cucchiai Olio extravergine oliva (1 a testa)
- Sale
- 80 gr Pangrattato aromatizzato
Come pulire i Funghi
Se non avete acquistato dei funghi già puliti dovrete eliminare la terra in eccesso, ripeto che per i funghi è sconsigliato lavarli con acqua tranne se non in casi critici. Con l'aiuto di un coltello eliminare la parte finale del gambo, la parte che risulta sempre più sporca e piena di terriccio.
Sempre con il coltello tirar via la pellicina dal cappello, sarà molto semplice, strofinare leggermente i Funghi uno per volta, con un panno umido ovviamente pulito, ed ecco fatto il primo step. Una volta puliti tutti i funghi dovremo affettarli con l'aiuto di una mandolina o volendo sarà possibile anche acquistarli già affettati.
Come fare i Funghi Gratinati Light
Riunire tutti i funghi affettati in una terrina, unire l'olio e il sale e mescolare delicatamente, aggiungere la metà del pangrattato aromatizzato (ricetta qui) e mescolare ancora. Foderare una teglia con della carta forno e versarvi sopra i funghi, spargerli in modo da non farli sovrapporre poi spolverare con il restante pangrattato aromatizzato. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a che i funghi risulteranno ambrati.
Sfornare e trasferire su un piatto da portata, i vostri Funghi Gratinati Light sono pronti per essere serviti.
- I Funghi Gratinati Light possono essere conservati in frigo per circa 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
