Una volta pronti i funghi procedere con la base del piatto quindi bisogna lessare le patate; lavarle con cura poi sistemarle in una grossa pentola, ricoprirle con acqua fredda e porre su fiamma, lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, per costatare la cottura delle patate basterà infilzarle con una forchetta, se questa affonderà facilmente allora le vostre patate saranno pronte.
In una terrina abbastanza capiente riunire il burro tagliato a tocchetti, scolare l'acqua dalla pentola e senza sbucciare le patate inserirle una per volta nello schiacciapatate, premere ma senza arrivare fino in fondo, facendo così la buccia rimarrà attaccata all'arnese. Basterà eliminarla e procedere con una nuova patata (in questo modo non perderete tempo a sbucciare le patate che diciamoci la verità scottano parecchio). Una volta schiacciate tutte le patate mescolarle in modo da insaporirle per bene col burro poi lasciarle intiepidire.
Aggiungere ora al composto le uova, il parmigiano, il sale e se volete il pepe, mescolare ottenendo un composto omogeneo e vellutato ma comunque sostenuto, se dovesse risultare troppo asciutto unire il latte. Unire ora i funghi trifolati e la provola ridotta a tocchetti mescolare con cura amalgamando il tutto.
Scegliere un recipiente per la cottura, io ho optato per uno stampo a cerniera 24 cm di diametro ma volendo potrete utilizzare degli stampi piccoli per preparare delle monoporzioni. Imburrare base e lati della teglia e spolverare con del pan grattato, versare l'impasto e livellarlo, cospargere la superficie con dei piccoli tocchetti di burro spolverare con del pan grattato e cuocere nella parte centrale del forno in modalità statica preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.
Gli ultimi 10 minuti azionare il grill e spostare nella parte medio alta del forno in modo da creare una bella crosticina in superficie. Sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo. Per una fetta compatta del vostro Gateau di Patate ai Funghi vi consigli di aspettare almeno 1 ora (se riuscite).