I Funghi Trifolati sono un contorno molto gustoso, semplice e veloce da preparare. Una preparazione tipica piemontese che ormai è diffusa in tutta Italia; con il termine “trifolare” si intende cuocerli in padella con aglio, olio e prezzemolo. Come tradizione vuole, una breve cottura che ovviamente può essere prolungata in base ai propri gusti (io li preferisco un pò più cotti); per questa preparazione potete utilizzare dei funghi di ogni tipo: porcini, chiodini, funghi misti, io stavolta ho optato per gli champignon che sono quelli più reperibili.
Ripeto che la preparazione dei Funghi Trifolati è davvero semplicissima, ciò che richiede maggiore attenzione è proprio la pulizia di questi; vi consiglio di acquistare dei funghi freschi e possibilmente già puliti, questo vi semplificherà il lavoro. Se così non dovesse essere dovrete eliminare il terriccio con un panno umido, meglio evitare l’acqua tranne se non è strettamente necessario, i funghi sono come delle spugne e potrebbero assorbirla rilasciandola poi in cottura.
Altri Contorni da non perdere:

Funghi Trifolati
Ingredienti
- 1 kg Funghi freschi
- 2 spicchi Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 mazzetto Prezzemolo fresco
- Sale e Pepe
- 1 Peperoncino (facoltativo)
Preparazione
- Per la preparazione dei Funghi Trifolati la prima cosa da fare è pulire per bene i funghi per evitare che restino residui di terra.
Come pulire i Funghi champignon
- Se non avete acquistato dei funghi già puliti dovrete eliminare la terra in eccesso, ripeto che per i funghi è sconsigliato lavarli con acqua tranne se non in casi critici. Con l'aiuto di un coltello eliminare la parte finale del gambo, la parte che risulta sempre più sporca e piena di terriccio. Sempre con il coltello tirar via la pellicina dal cappello, sarà molto semplice, strofinare leggermente i Funghi uno per volta, con un panno umido ovviamente pulito, ed ecco fatto il primo step.
Come preparare i Funghi Trifolati
- Una volta puliti i Funghi passiamo con la cottura; per prima cosa tagliare i fungi, potrete affettarli tagliarli a tocchetti, nessuno può dire come dovete tagliarli. In una padella antiaderente versare due giri d'olio e gli spicchi d'aglio interi privati della loro camicia e se volete del peperoncino, lasciar insaporire per circa un minuto poi aggiungere i funghi e il prezzemolo tagliuzzato.
- Mescolare in modo che i Funghi si insaporiscano subito, come ho già detto sono come delle spugne e assorbiranno il condimento. Se non avete lavato i funghi con acqua noterete che durante la cottura rilasceranno pochissimo liquido, attendere che questo si asciughi completamente, se invece dovesse risultarne troppo eliminarlo con un cucchiaio. Procedere la cottura su fiamma viva e senza coprire, quando i vostri Funghi risulteranno ben asciutti, eliminare gli spicchi d'aglio e il peperoncino, aggiungere sale, pepe, una manciata di prezzemolo e un cucchiaio d'olio, mescolare per un minuto e spostare dal fuoco, ecco pronti i vostri Funghi Trifolati.
- Serviteli da accompagnamento per delle Polpette Classiche (ricetta qui) o del succulento Pollo alla Birra (ricetta qui) e buon appetito.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Ottimi…fatti ora a pranzo
Mi fa piacere che ti siano piaciuti