Graffette Golose
Le Graffette Golose sono dei piccoli dolcetti da preparare per delle feste o quando più si ha voglia, ogni scusa sarà buona per prepararle. Sono semplici e deliziose, in più la loro morbidezza è qualcosa di unico.
Preparazione30 minuti min
Cottura3 minuti min
Lievitazione totale3 ore h
Tempo totale3 ore h 33 minuti min
Portata: Dolci Fritti, Ricette di Carnevale
Cucina: Italian
Servings: 25 Graffe
Calories: 200kcal
Author: Vale
- 300 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 30 gr Zucchero
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 150 gr Latte Condensato
- 1 cucchiaino Estratto Vaniglia
- 150 gr Uova
- 80 gr Acqua
- 50 Strutto (o burro)
- 1 cucchiaino Sale
Per la preparazione delle Graffette Golose utilizzare gli ingredienti sopra elencati usando questo procedimento (clicca qui), dopo aver formato la classica sfera lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso il tempo Portare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, ne servirà davvero poca. Staccare dei piccoli pezzetti dall’impasto e formare dei cordoncini che andrete a chiudere all’estremità (tipo una “e” in corsivo). Trasferire le Graffette Golose su una leccarda rivestita da carta forno o un piano e lasciar lievitare coperte per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo scaldare in un pentolino dell’olio di semi e immergere 2-3 graffette per volta, farle dorare su entrami i lati facendo attenzione alla caloria del fuoco che non dovrà essere troppo alta potreste ottenere un prodotto scuro all’esterno e crudo all'interno. Scolare dall’olio, tenetele qualche minuto in un colapasta a sgocciolare, poi immergere nello zucchero semolato ancora calde e lasciare che questo aderisca su tutta la superficie delle Graffe, gustare calde….
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare :)
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;) ;)
