graffette golose
Dolci fritti, Ricette di Carnevale

GRAFFETTE GOLOSE non il solito impasto

Carnevale è alle porte e non so per voi ma per me vuol dire dolci fritti. Oggi vi presento le mie Graffette Golose, soffici e delicate; hanno un impasto diverso dal solito. Non sono le classiche Graffette Napoletane con la patata (clicca qui), non sono neppure le Graffe Senza Patate (clicca qui).

Oggi ho voluto preparare queste Graffette Golose con il mio impasto al latte condensato, il risultato è quello che vedete. Delle Graffette ancora più Golose, sofficissime che hanno fatto innamorare tutti.

graffette golose
Stampa

Graffette Golose

Le Graffette Golose sono dei piccoli dolcetti da preparare per delle feste o quando più si ha voglia, ogni scusa sarà buona per prepararle. Sono semplici e deliziose, in più la loro morbidezza è qualcosa di unico.
Portata Dolci Fritti, Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 3 minuti
Lievitazione totale 3 ore
Tempo totale 3 ore 33 minuti
Porzioni 25 Graffe
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 30 gr Zucchero
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 150 gr Latte Condensato
  • 1 cucchiaino Estratto Vaniglia
  • 150 gr Uova
  • 80 gr Acqua
  • 50 Strutto (o burro)
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  • Per la preparazione delle Graffette Golose utilizzare gli ingredienti sopra elencati usando questo procedimento (clicca qui), dopo aver formato la classica sfera lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso il tempo Portare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, ne servirà davvero poca.
  • Staccare dei piccoli pezzetti dall’impasto e formare dei cordoncini che andrete a chiudere all’estremità (tipo una “e” in corsivo). Trasferire le Graffette Golose su una leccarda rivestita da carta forno o un piano e lasciar lievitare coperte per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo scaldare in un pentolino dell’olio di semi e immergere 2-3 graffette per volta, farle dorare su entrami i lati facendo attenzione alla caloria del fuoco che non dovrà essere troppo alta potreste ottenere un prodotto scuro all’esterno e crudo all'interno. Scolare dall’olio, tenetele qualche minuto in un colapasta a sgocciolare, poi immergere nello zucchero semolato ancora calde e lasciare che questo aderisca su tutta la superficie delle Graffe, gustare calde….

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
graffette golose (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta